Home > Notizie > FORMEZ PA contro le discriminazioni, è attiva la piattaforma e- learning per il rafforzamento delle competenze della PA

FORMEZ PA contro le discriminazioni, è attiva la piattaforma e- learning per il rafforzamento delle competenze della PA

Creato il:  10 Marzo 2023

Formez PA è impegnato a sostenere la Pubblica Amministrazione nell’acquisizione di competenze, strumenti e metodi utili per la prevenzione e rimozione delle discriminazioni contro soggetti vulnerabili e a rischio di esclusione sociale. Con il progetto "PARI" si avvia un percorso formativo indirizzato ai dipendenti pubblici a tutela della diversità e dell’inclusione.

Anna Di Lallo e Priscilla Robledo - Formez PA

E’ on line la piattaforma e–learning destinata ai dipendenti di Comuni, Città Metropolitane, Regioni e del Sistema Penitenziario, operatori sociosanitari, operatori dell’informazione. Questo strumento è rivolto in particolare agli operatori di URP, uffici che svolgono attività di front office, assistenza all’utenza, help desk, che potranno partecipare a percorsi di formazione multimediale asincrona e ad attività collaborative di social learning.

La piattaforma formativa è un prodotto del progetto PARI - Pubblica Amministrazione Risorse per l’Inclusione, che si propone di incidere positivamente sulla capacità della PA di includere e sulla creazione di una nuova cultura organizzativa. Sono già molte le pubbliche amministrazioni che hanno aderito, come ad esempio i Comuni di Trento, Torino, Milano, Bergamo, Genova e Follonica; le Regioni Veneto, Campania, Trentino Alto Adige; le Città Metropolitane di Milano, Torino e Bari.

Il progetto PARI, finanziato dal PON Inclusione 2014-2020, attua specifici interventi come il contrasto all’antiziganismo, la definizione dei Piani di azione locale, la formazione online per la PA e l’informazione per una maggiore consapevolezza e sensibilità al tema. La dotazione di strumenti operativi mirati a facilitare l’accesso ai servizi pubblici da parte di soggetti a rischio di esclusione è la vera sfida del progetto. L’obiettivo è dunque accrescere la sensibilità degli operatori dei servizi pubblici per il contrasto delle discriminazioni multiple e a rafforzare le competenze della PA sui temi della diversità e del rispetto delle differenze, sia all’interno dell’organizzazione che nella gestione dell’utenza pubblica.

Con la revisione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, intervenuta a novembre 2022, non solo sono stati accesi i riflettori sul contrasto alle discriminazioni attraverso il divieto di ogni tipo di discriminazione nell’ambito lavorativo, ma si è tracciata la strada per una PA che basa la sua efficienza sulla valorizzazione delle competenze e sulla responsabilizzazione del personale. Più in particolare, con il nuovo Codice di comportamento, viene attribuita al dirigente la responsabilità per la crescita professionale dei collaboratori e per favorirne le occasioni di formazione e le opportunità di sviluppo, introducendo l’espressa previsione del divieto di discriminazione basato sulle condizioni personali del dipendente, quali ad esempio orientamento sessuale, genere, disabilità, etnia e religione.

In questa direzione opera il progetto PARI che tiene conto del ruolo rilevante che rivestono i dipendenti pubblici per una società inclusiva e intende supportare le amministrazioni in tale processo di cambiamento.

Il catalogo dei corsi e-learning si articola in una parte generale, di carattere introduttivo, e quattro percorsi di approfondimento sui temi relativi alle persone LGBT+ e ai Rom, Sinti e Caminanti e prevede test di verifica dell’approfondimento, oltre ad una valutazione finale.

Inoltre, all’e-learning in senso stretto si affianca anche un ambiente di social learning, in cui ci si potrà confrontare sui problemi comuni da affrontare nel lavoro quotidiano, in ottica di creazione di una vera e propria comunità di pratica sui temi della diversità e dell’inclusione nella PA.

La piattaforma e-learning, flessibile e dinamica, è erogata gratuitamente ed è già operativa.  Si tratta di una sperimentazione importante, il cui successo è legato all’approccio collaborativo mostrato dalle singole amministrazioni e al valore che ciascun partecipante porterà nei diversi contesti organizzativi.

Per qualsiasi informazione e approfondimento sul progetto visitare il sito www.progettopari.it o scrivere a progettopari@formez.it

L’iniziativa rientra nel progetto PARI - Pubblica Amministrazione Risorse per l’Inclusione, nato dalla collaborazione tra Unar, Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziali istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Formez PA, che prevede l’attuazione di quattro Linee progettuali: 1)Contrastare l’antiziganismo: un percorso culturale tra memoria e attualità; 2) Interventi pilota per la creazione di Piani di Azione Locale (PAL) da realizzare in continuità con il percorso avviato nel 2018; 3) Percorsi di formazione volti al rafforzamento delle competenze del personale delle PA in relazione alle discriminazioni delle persone LGBT con attenzione anche alla discriminazione multipla da realizzare mediante piattaforme interattive online; 4) Interventi di informazione, sensibilizzazione e formazione per gli operatori del sistema penitenziario sul tema dell’antidiscriminazione e dell’inclusione delle persone LGBT mediante piattaforme interattive online.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 10 Marzo, 2023 - 15:14