"Il Governo sta facendo moltissimo per spingere sul Digitale Etico: un processo che aiuta la cittadinanza, la coesione, la fiducia, il senso di comunità. Dalla formazione al reclutamento, dalle semplificazioni a Linea Amica digitale e Capacity Italy. Serve ora in primo luogo la stabilità del governo Draghi, in secondo un forte raccordo fra centro e periferia, fra Stato ed enti locali, che il Formez può promuovere, e che faccia da hub per una spesa pubblica qualificata e mirata", Sergio Talamo, Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di Formez PA, è intervenuto al Digital Summit, in occasione della web conference PNRR: l'ultimo miglio! Focus su PNRR, Progetti e Tecnologie per la Digitalizzazione delle PA Locali, alla sessione dedicata al tema degli investimenti per Regioni e i Comuni – Rigenerazione urbana, semplificazione e digitalizzazione.
Talamo ha ricordato come stiamo vivendo in un'epoca dove non c'è più spazio per gli interessi delle singole parti "siamo in un momento in cui, come dice Brunetta, non ci giochiamo solo un finanziamento, ma ci giochiamo soldi in cambio di riforme". Per raggiungere questo obiettivo bisogna mettere in campo gli strumenti adeguati e lavorare per la capacità amministrativa "senza avere paura di una digitalizzazione, che deve essere massiva", ha sottolineato il Direttore della Comunicazione di Formez PA, "mettiamoci insieme, creiamo un network di lavoro comune, anche per cambiare le procedure e implementare le grandi riforme avviate, dalla formazione per la PA, al reclutamento, alla digitalizzazione dei servizi". Ha ricordato come sia fondamentale arrivare alla cittadinanza digitale quale dimensione quotidiana del rapporto con la PA: "come noi in tasca abbiamo uno smartphone, in tasca dobbiamo avere i servizi", modalità quindi necessaria ad imprese e cittadini.
Talamo ha sottolineato l'enorme lavoro portato avanti da Linea Amica a sostegno dei Comuni, un progetto voluto dal Ministro Brunetta e attuato da Formez, ribadendo come sia impegnata nella formazione sul PNRR e a disposizione dei Comuni ed Enti locali “per ogni supporto mirato sul PNRR e ad hoc per ogni problema “
Infine ha ricordato l’opportunità della Riforma della comunicazione con la valorizzazione necessaria dell’esperto digitale impegnato, a supporto della PA, nella relazione efficace con il il cittadino.
Vai al programma della web conference
Guarda l'intervento di Sergio Talamo: