Home > Notizie > Formez PA partecipa all'Open Gov Week 2022

Formez PA partecipa all'Open Gov Week 2022

Creato il:  10 Maggio 2022

Sono 77 i paesi della Open Government Partnership (OGP) che dal 16 al 20 maggio celebrano insieme la Open Gov Week 2022, una settimana di appuntamenti dedicati al governo aperto. 

L’Open Gov Week è un invito ad essere parte attiva per trasformare il modo in cui i governi rispondono ai bisogni dei cittadini. È un’opportunità per condividere idee, progetti, iniziative, discutere soluzioni e ispirare una riforma del governo aperto per rinnovare la democrazia e rendere la pubblica amministrazione un luogo più aperto al confronto, alla trasparenza, alla cultura dell’integrità, all’accountability.

Formez PA anche quest'anno partecipa all'Open Gov Week 2022 con tre eventi on line: 

  • Il 17 maggio si terrà il webinar La piattaforma ParteciPa a supporto delle politiche pubbliche. La piattaforma è stata lanciata nel 2019 dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal Dipartimento riforme istituzionali, nell’ambito del 4° Piano Nazionale d’Azione per il governo aperto, la piattaforma ParteciPa ed ha ospitato - ad oggi - quasi venti processi partecipativi pubblici online, raccogliendo più di cinquemila contributi degli utenti e configurandosi come uno spazio di discussione pubblico in cui amministrazioni, organizzazioni della società civile e cittadini possono collaborare attraverso un dialogo costruttivo e trasparente. All'evento interverrà Gianfranco Adriola di Formez PA  che illustrerà i numeri della piattaforma e lo stato dell'arte. Il webinar illustra le potenzialità  della piattaforma ParteciPA a supporto delle politiche pubbliche e  nell'ambito dei processi partecipativi  e presenta gli elementi metodologici che possono apportare un valore aggiunto. Saranno approfondite alcune delle consultazioni pubbliche più recenti condotte dalle amministrazioni centrali. Sarà dato spazio ad un momento di riflessione sulle prospettive e sulle possibili evoluzioni della piattaforma ParteciPa, mettendo a fattore comune le esperienze raccolte durante l’utilizzo e ragionando sullo strumento come fattore abilitante dei processi decisionali pubblici e come ambiente di facilitazione per le comunità di pratica.

           Programma e iscrizioni (entro il 17 maggio ore 13.00)

  • Il 17 maggio al webinar Competenze digitali - Gestire la transizione digitale con competenze moderne interverrà Patrizia Schifano di Formez PA. AGID e Formez PA organizzano l'incontro con l'obiettivo di mettere a fattore comune sia i primi risultati del percorso di lavoro, in particolare un quadro aggiornato delle competenze e dei profili e-leadership, frutto di un percorso di studio e analisi desk, sia gli aspetti più rilevanti emergenti dai casi di studio, oggetto di analisi organizzativa focalizzata sugli Uffici RTD. È anche l‘occasione di evidenziare e condividere, attraverso esperienza diretta di una tra le amministrazioni coinvolte, quali siano le criticità e quali le soluzioni da poter adottare.. Il webinar propone nuovi elementi sul tema e espone i fabbisogni emergenti, al fine di stimolare il dibattito e poter contribuire alla individuazione di soluzioni formative e modelli organizzativi efficaci che possano facilitare i processi di innovazione attraverso il capitale umano.  

          Programma e iscrizioni (entro il il 17 maggio ore 9.00)

  • Il 18 maggio il webinar La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadiniIl coinvolgimento dei cittadini sarà introdotto da Salvatore Marras - Dirigente Area Innovazine Digitale di Formez PA e verterà sul tema del coinvolgimento dei cittadini, delle pubbliche amministrazioni e dei loro fornitori nei processi di open government elemento necessario per realizzare servizi digitali inclusivi, accessibili, usabili, interoperabili, che rispondono alle reali esigenze dei fruitori finali. Comprendere le necessità, progettare e realizzare esperienze digitali e validarle con i cittadini è necessario per realizzare servizi pubblici di qualità.  Tutto ciò favorisce la creazione di un circolo virtuoso: buoni servizi digitali, infatti, sono essenziali per migliorare la relazione tra le persone e i loro governi e facilitare quindi la partecipazione e l’interazione.

          Programma e iscrizione ( entro il 18 maggio ore 13.00) 

  • Il 19 maggio il webinar Linee Guida sull’apertura dei dati e riutilizzo dell’informazione del settore pubblico: presentazione e lancio consultazione pubblica si soffermerà sulle Linee Guida che l'Agenzia per l’Italia Digitale adotta anche attraverso il coinvolgimento delle amministrazioni interessate, la consultazione pubblica, il parere della Conferenza Unificata e del Garante per la privacy. A tale scopo, è stato costituito un gruppo di lavoro ad hoc in cui sono rappresentate, a partire dai RTD, diverse amministrazioni. Il webinar ha l’obiettivo di presentare la struttura e il contenuto delle Linee Guida nella versione condivisa dal gruppo di lavoro che sarà la base per la consultazione pubblica. Al webinar interverrà Sabrina Onano di Formez PA.

           Programma e iscrizione (entro il 19 maggio alle ore 8.30)

  • Il 20 maggio al webinar Sperimentare con i percorsi pilota di governo aperto interverrà Sabrina Onano di Formez PA sulle azioni dei Progetti pilota. Nel corso di questo seminario online verrà, infatti, approfondito l'approccio metodologico con cui vengono portati avanti i percorsi pilota di governo aperto, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell'ambito del progetto e le esperienze delle Amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo. Inoltre in webinar sarà occasione per dare il punto di vista della società civile e fornire una panoramica sulle prospettive e sulle possibili evoluzioni.

          Programma e iscrizione ( entro il 20 maggio ore 13.00)

Per maggiori info 

Vai all'Open Gov Week 2022

Vai alla Newsletter Open Gov Week 2022

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 10 Maggio, 2022 - 10:35