Ha preso avvio il progetto “Empowerment della capacità amministrativa e istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano” affidato a Formez PA per accompagnare l’amministrazione provinciale nella transizione alla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo.
Il progetto “Empowerment della capacità amministrativa e istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano” agisce su due livelli: il primo per rafforzare le competenze del personale impegnato nell’attuazione del nuovo Programma, attraverso la formazione ad hoc e l’affiancamento on the job, il secondo livello dedicato al coinvolgimento degli stakeholder e al rafforzamento della loro partecipazione.
La nuova attività capitalizza l’esperienza della programmazione 2014-2020 che ha visto la Provincia autonoma di Bolzano impegnata, in coerenza con il Codice europeo di condotta sul partenariato, in un forte coinvolgimento delle parti sociali e della società civile. Con il supporto di Formez PA, il partenariato, costituito da soggetti pubblici e privati, è stato chiamato infatti a fornire il proprio contributo nella definizione della nuova programmazione.
Dal confronto sono emersi il bisogno di semplificazione delle procedure e di sburocratizzazione dei processi e l’auspicio di tempistiche di accesso ai fondi più rapide e flessibili.
Le istanze degli stakeholder e potenziali beneficiari dei futuri cofinanziamenti del FSE+ sono stati raccolti ed analizzati in un documento di sintesi pubblicato sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Bolzano che ha posto le basi per il nuovo programma.
Il nuovo progetto di Formez PA prevede una fitta agenda di attività per il 2023. Verranno, infatti, realizzati percorsi formativi, laboratori di co-progettazione, focus di approfondimento specialistici, seminari ed eventi. Saranno, inoltre, messe in atto azioni di sensibilizzazione del partenariato sui temi chiave per l’attuazione dei programmi cofinanziati. Si tratta di tematiche funzionali per il buon funzionamento del programma FSE +, tra cui i sistemi di gestione e controllo, approcci, tecniche e strumenti di valutazione dei progetti e del programma, il monitoraggio degli interventi e le strategie di informazione e pubblicità.
A supporto del partenariato saranno inoltre realizzate, con il coinvolgimento di beneficiari e portatori di interesse individuati per gruppi omogenei e in raccordo con l’Autorità di Gestione FSE +, attività di co-progettazione per la definizione di bandi specifici.