Il progetto “Informazione e formazione per la transizione digitale della PA" - linea 1 - "Gestione della trasformazione digitale", che si conclude a fine aprile, ha supportato il processo di trasformazione digitale per le PA, anche grazie alla capitalizzazione dell’esperienza di Formez su queste tematiche.
di Patrizia Schifano- Formez PA
Il progetto è stato in larga parte dedicato alla realizzazione di interventi finalizzati a promuovere la transizione digitale delle PA italiane, attuati in sinergia con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID). Le attività realizzate hanno offerto alle amministrazioni un adeguato e speriamo concreto sostegno nel processo di trasformazione digitale, anche grazie alla capitalizzazione dell’esperienza di Formez sul tema. Questo progetto è infatti la prosecuzione di un progetto analogo precedentemente realizzato negli anni scorsi nell’ambito dello stesso programma Italia Login - La casa del cittadino.
I temi che hanno orientato la realizzazione delle attività, sono tutti riferibili al potenziamento delle competenze dei responsabili della transizione al Digitale (RTD): indicazioni per l’elaborazione del Piano triennale per l’informatica con relativo monitoraggio e governance, diffusione delle conoscenze operative per una ottimale attuazione dei piani ICT, supporto alla semplificazione amministrativa attraverso modelli unici nazionali in formato XML, analisi sulle competenze necessarie agli RTD per favorire la transizione digitale ed esercitare una e-leadership per l’innovazione, azioni per diffondere l’e-procurement e gli appalti innovativi nella PA attraverso lo sviluppo di reti di soggetti coinvolti e/o interessati.
La linea 1 del progetto ha previsto e attuato, quindi, un forte investimento teso a rafforzare le competenze e definire gli strumenti utili alla rete dei Responsabili della Transizione Digitale (RTD), non da ultimo supportando anche lo sviluppo, affidato principalmente ad AGID, della community degli RTD. I percorsi formativi ad hoc, le azioni di animazione e scambio nelle community e l’informazione mirata, una survey per la ricognizione e sistematizzazione delle competenze degli RTD utile per la programmazione di attività formative mirate, sono state le principali attività della Linea che hanno contribuito a registrare una partecipazione molto alta di una ampia platea di riferimento che ha compreso non solo RTD nominati, ma anche personale dei loro uffici e funzionari e dirigenti interessati ai temi affrontati.
L’intervento di Formez ha, infatti, privilegiato l’approfondimento di temi attuali e di portata molto operativa per il target di progetto.
L’attività
L’attività di formazione per la PA è stata realizzata attraverso specifici cicli di webinar, organizzati per tema: il “Piano Triennale per l’Informatica 2021-2023” che ha posto l’attenzione sulla proposta di Format del PTI da parte di AGID, sul Report Spesa ICT della pubblica amministrazione; varie edizioni di due cicli di webinar co-progettati e realizzati con il Dipartimento per la trasformazione digitale dal titolo “Progettare il sito web di un comune” che ha proposto il modello dei siti web messo a disposizione da Designers Italia e “Progettare servizi digitali di qualità”; “Monitoraggio e governance dei contratti ICT” che ha evidenziato come condurre un efficace monitoraggio e attuare una corretta governance dei contratti ICT, tema centrale per AGID poiché l’art. 14-bis, comma 2 lett. h) del CAD assegna all’Agenzia la funzione di “definizione di criteri e modalità per il monitoraggio dell’esecuzione dei contratti”; prima dell’istituzione dell’agenzia nazionale per la Cybersicurezza, sono stati organizzati tre cicli di webinar sulla “Sicurezza informatica per le PA” finalizzati in particolare a prevenire la minaccia cibernetica dei servizi digitali delle PA.
Il supporto alla creazione della Rete e della comunità degli RTD, ha avuto lo scopo di favorire la condivisione e lo scambio delle conoscenze e delle esperienze realizzate da una pluralità di soggetti, sia per avere un focus particolare sulla loro operatività e sia per meglio comprendere la portata dei processi di digitalizzazione in corso. Le attività realizzate hanno compreso l’animazione di reti e community, lo scambio di pratiche, l’analisi comparata delle competenze dei profili che operano nella transizione digitale nella PA.
Sono state attuate iniziative per la diffusione di interventi di miglioramento organizzativo e tecnologico per sburocratizzare l'amministrazione attraverso la standardizzazione procedurale e tecnica dei servizi on line della PA con particolare riferimento agli standard di interoperabilità e all’analisi funzionale dei siti on line.
Formez per i Comuni
L’azione del progetto a sostegno della Gestione della trasformazione digitale ha svolto specifiche attività a supporto dei Comuni che hanno partecipato numerosi alle iniziative messe in campo.
Formez ha realizzato cicli di webinar formativi su temi di attualità ed interesse per i Comuni come, ad esempio, nell’ambito della collaborazione tra AGID, AICA, UMANA e FORMEZ PA le diverse edizioni del percorso e4jobpa - introduzione alla cultura digitale, che hanno consentito l’utilizzo di un sistema di assessment e del percorso e-learning collegato, a beneficio soprattutto delle amministrazioni di piccole dimensioni, prima che venisse reso disponibile sul sito di DFP il sistema collegato al Syllabus per la PA. Tutte le attività formative messe in campo hanno previsto il coinvolgimento attivo degli RTD dei Comuni, che hanno risposto manifestando molto interesse come si evince dal numero dei partecipanti ai webinar e alla necessità di rieditare percorsi formativi pilota per renderli fruibili ad un maggiore numero di utenti. In particolare, le già citate edizioni dedicate alla sicurezza informatica e il corso pilota per progettare e realizzare il sito web di un Comune, che hanno ottenuto molte adesioni e ampia partecipazione da parte degli addetti alla comunicazione web dei Comuni coinvolti. Questi incontri hanno offerto ai Comuni, fornitori e in house, la possibilità di calibrare il sito web sulla base dei bisogni dei cittadini. Sono stati infatti presentati i principali strumenti per supportare le amministrazioni e i fornitori nella progettazione di siti sempre più utili, semplici da usare e inclusivi, a vantaggio dei cittadini.
Il riscontro dell’azione capillare e intensa realizzata è dato dalla sorprendente partecipazione agli eventi realizzati, un dato per tutti: le partecipazioni agli eventi formativi, nel complesso del progetto, superano le 15.000 presenza registrate.