Home > Notizie > Formez PA per la trasformazione digitale, la semplificazione e la formazione

Formez PA per la trasformazione digitale, la semplificazione e la formazione

Creato il:  19 Dicembre 2022

Formez PA è impegnato, con progetti a livello centrale, regionale e locale, nel rafforzamento delle competenze, dei contesti organizzativi e strutturali delle amministrazioni per la trasformazione digitale, la semplificazione e per la valorizzazione del capitale umano.

La trasformazione digitale è dedicata, da un lato al potenziamento della capacità dei lavoratori impegnati nei processi d’innovazione, dall’altro a facilitare l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici. In particolare, i progetti di Formez PA vanno da azioni di affiancamento agli enti locali per la costruzione di Piani di innovazione modulati sulle caratteristiche dei territori, alla realizzazione di attività laboratoriali e di affiancamento on the job, incentrate sulle opportunità offerte dal PNRR. Ai piccoli comuni sono dedicate azioni di affiancamento e supporto, anche grazie all’attivazione di task force territoriali, per lo sviluppo di progetti di miglioramento e di implementazione di soluzioni digitali. Sono, inoltre, in via di svolgimento azioni dedicate ai responsabili per la transizione digitale e per l’attuazione del modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA.

Formez PA lavora da tempo al tema della transizione amministrativa, realizzando interventi incentrati su tematiche quali ambiente ed energia, attività produttive, edilizia e urbanistica. L’azione svolta concorre all’obiettivo della semplificazione e riduzione, entro il 2026, delle 600 procedure a partire dagli obiettivi dell’Agenda per la semplificazione 2022-2026 e dagli impegni presi con il PNRR.

I progetti intervengono sul rafforzamento della capacità amministrativa delle PPAA in materia di semplificazione delle procedure, anche attraverso azioni territoriali, per supportare l’attuazione concreta del processo di semplificazione. Formez, inoltre, supporta i piccoli comuni nell’implementazione di percorsi di semplificazione amministrativa trasferendo loro competenze trasversali legate al cambiamento del ruolo delle pubbliche amministrazioni nei processi di sviluppo e innovazione: dal ruolo di destinatari, beneficiari, intermediari, autorizzatori, ad un ruolo di promozione, attuazione, sviluppo, controllo e governance.

La formazione e valorizzazione del capitale umano implica il rafforzamento delle competenze della PA. Il PNRR pone questo tema al centro del percorso di riforma della PA italiana, prevedendo la ristrutturazione dell’offerta formativa, l’attivazione di percorsi formativi differenziati per target di riferimento e la valutazione dell’impatto formativo a valle dell’intervento. I percorsi formativi sono individuati partendo dalla rilevazione dei gap di competenze trasversali, oltre che specialistiche, attraverso la rimodulazione del Piano strategico dei fabbisogni così come previsto dal nuovo Piano Integrato di Attività e Organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Formez PA, con i progetti dedicati al tema della formazione e valorizzazione del capitale umano, agisce tenendo conto delle priorità del PNRR, quali la trasformazione digitale, la transizione ecologica, l’innovazione sociale, le pari opportunità, e delle competenze manageriali necessarie per una pubblica amministrazione moderna ed efficace. 

L'Istituto è impegnato a livello centrale in corsi di formazione manageriale per direttori sanitari e nel rafforzamento del monitoraggio antimafia nel settore delle infrastrutture.  A livello regionale opera per il potenziamento della capacità istituzionale degli Enti Pubblici per la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, nonché nello sviluppo di competenze digitali per la valorizzazione dei beni culturali. Infine, realizza interventi di sviluppo delle competenze a supporto degli Sportelli unici per le attività produttive e per la formazione degli stakeholder.

Vai ai Progetti di Formez

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 19 Dicembre, 2022 - 15:43