Home > Notizie > FormezItalia: 1 milione le persone formate in 16 anni

FormezItalia: 1 milione le persone formate in 16 anni

Creato il:  9 Gennaio 2012

di CLAUDIA CICHETTI*

FormezItalia festeggia il primo milione di aspiranti dipendenti pubblici che sono stati selezionati nel corso dei primi 16 anni di attività del progetto Ripam, dal 1995 al 2011; di questi, sono 2.200 gli assunti a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione. La proporzione è di 1 assunto ogni 500 partecipanti. Oltre 900mila concorrenti hanno partecipato a concorsi e corsi-concorsi per il primo accesso alla PA, 11mila erano quelli coinvolti per progressioni verticali, 10mila per titoli di abilitazione, 3mila per borse di studio. Inoltre, circa 6.000 candidati selezionati hanno partecipato ad un percorso formativo, per un totale di 2 milioni di ore di studio e aggiornamento.

Dai primi bandi di corso-concorso del progetto Ripam (Riqualificazione del Personale delle Pubbliche Amministrazioni del Mezzogiorno) fino alle selezioni del progetto “Ripam-Vinca il migliore”, gestito dalla società FormezItalia, sono stati circa 200 gli enti locali che si sono rivolti al Formez, 11 amministrazioni centrali e 7 Regioni.

Nel corso del 2010 FormezItalia ha affiancato i processi di selezione e accesso di amministrazioni centrali (Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio, MIUR e MAE) e del Comune di Napoli, dove si sono registrati numeri record con un totale di 112 mila partecipanti, 70 mila selezionati e 534 assunti.

Nel corso di questi 16 anni è stato sempre crescente l’interesse per una selezione del  capitale umano basata su meritocrazia, procedure snelle e trasparenti e bassi costi di gestione per le pubbliche amministrazioni.

Il Presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, commenta così: “Vi sono casi in cui nessuna dichiarazione può essere più efficace dei numeri”.

----------------------------------------------------------

Qualche cenno storico

Da RIPAM a “Vinca il migliore” - Il primo progetto Ripam, nato nel 1994 da un accordo di programma tra il Ministero dell’Interno, Ministero del Tesoro e Ministero della Funzione Pubblica e istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, nasce con l’ambizione di creare una forza di leva della pa locale in grado di guidare, dal giorno dopo la loro assunzione, la macchina amministrativa cercando di colmare il gap di competenze giuridiche e amministrative tra i funzionari del Sud e del Nord del Paese. Il format Ripam, nel corso degli anni, ha visto migliorate le funzioni di selezione e si è passati dal corso-concorso al concorso-corso e al format del progetto “Vinca il Migliore – Ripam”.

Nel 2010 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Ministero per Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, FormezItalia S.p.A., e SDA Bocconi School of  Business, finalizzato all’individuazione di metodi e strumenti innovativi per la selezione e il reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni, attraverso analisi e studi comparati dei casi di eccellenza riscontrabili a livello internazionale nel campo della selezione del personale pubblico, per l’individuazione di specifici standard di qualità da mettere a confronto con quelli realizzati in Italia. Si è giunti ad una proposta di modifica delle norme vigenti per consentire il loro adeguamento alle mutate esigenze della PA, per ottimizzare l’uso delle nuove tecnologie e per ridurre la frammentazione dei concorsi, mirando ad attrarre nel mondo pubblico “i migliori”.

* FormezItalia

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27