Home > Notizie > ForMiur: online il portale Smartcommunity

ForMiur: online il portale Smartcommunity

Creato il:  29 Aprile 2014

Nuove frecce nell’arco del sistema scolastico italiano grazie al portale web ForMiur Smartcommunity, dedicato interamente all’informazione e alla conoscenza per il miglioramento dei servizi scolastici.
 
Il portale si pone come un’utile bussola per i dirigenti funzionari dell’amministrazione scolastica centrale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per i direttori scolastici e per i direttori dei servizi generali e amministrativi degli istituti scolastici.

L'obiettivo è migliorare le competenze e facilitare lo scambio di esperienze per gestire al meglio le complesse attività di una scuola.
Il portale è sviluppato da Formez PA nell'ambito del progetto "Agorà ForMiur” - PON 2007-2013 “Competenze per lo sviluppo” (FSE), Asse II - Capacità istituzionale.
 
Attraverso quattro focus tematici, ForMiur Smartcommunity propone servizi di informazione, apprendimento ed aggiornamento normativo, offrendo gli strumenti tecnici e giuridici necessari per promuovere la capacità amministrativa e gestionale degli istituti scolastici.
Sempre su ForMiur Smartcommunity è possibile consultare la  sezione Guid@XPRESS, che contiene guide pratiche di facile e immediata consultazione, dedicate a Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi Generali ed Amministrativi, controllori e  funzionari delle amministrazioni scolastiche impegnati nella gestione di inteventi cofinanziati da FSE e FESR.
Le Guid@XPRESS coprono e aggiornano gli ambiti tematici curati e sviluppati dai progetti Formiur:

  • Acquisizione di forniture, servizi e lavori,
  • Programmazione, gestione e controllo di attività e progetti,
  • Digitalizzazione e semplificazione,
  • Valutazione delle performance.

 
Il sito favorisce e supporta lo sviluppo di comunità on line, network ed ambienti per la formazione e-learning, promuovendo modelli e buone pratiche nel campo dell’istruzione. Attraverso il portale, inoltre, è possibile accedere a servizi di accompagnamento ed help desk per gli utenti.
 
E’ possibile consultare le ultime notizie, il calendario con i principali eventi del settore, i manuali, le guide, i compendi di normativa e giurisprudenza,  i materiali didattici, i dossier e gli approfondimenti. Disponibile, inoltre, una sezione costantemente aggiornata di domande e risposte sui temi dei singoli progetti ForMiur, oltre che video e materiali multimediali prodotti ad hoc per i destinatari dei progetti.

Per informazioni sulle attività dei progetti ForMiur è possibile consultare anche il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla pagina dei Progetti Nazionali ForMiur.

Guid@XPRESS:
 
L’attività negoziale della P.A.: le procedure di gara

L’attività negoziale della P.A.: la gara per appalti di contratti pubblici
 

Contatti: redazione.formiur@formez.it

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28