Home > Notizie > Forum dell'Innovazione

Forum dell'Innovazione

Creato il:  9 Novembre 2010

Il 22 novembre a L’Aquila presso il Campus G. Reiss Romoli dell’Università degli Studi de L’Aquila si è chiuso il primo ciclo di eventi territoriali del Forum dell'Innovazione, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e FORUM PA.

Guarda i servizi videogiornalistici:

Forum dell'Innovazione a L'Aquila

Il Ministro Brunetta presenta l'URP al cittadino al centro de L'Aquila

La quinta tappa, co-promossa dalla Regione Abruzzo e dal Commissario Delegato per la Ricostruzione, è stata dedicata alle regioni del Centro Italia ed è stata l’occasione per fare un bilancio di questa iniziativa dedicata a fare sistema sulle politiche di innovazione e promuovere una nuova governance dell’innovazione tra tutti gli attori del territorio.

L’evento è stato organizzato in tre sessioni parallele: Governare con la rete, Ricerca e innovazione, Il cittadino al centro. I lavori di quest’ultima sessione, nel corso della quale si è discusso anche di Linea Amica Abruzzo, Mia PA e Amministrazioni 2.0, sono stati conclusi dall’intervento di Carlo Flamment, Presidente di Formez PA.

I risultati della discussione della mattinata sono stati riportati, nel pomeriggio, al Ministro Renato Brunetta e al Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che hanno chiuso la giornata di lavoro.

Nel corso del suo intervento, il Ministro Renato Brunetta ha ricordato le numerose iniziative intraprese da Palazzo Vidoni per sostenere i cittadini e le istituzioni abruzzesi all'indomani del terremoto. In particolare ha sottolineato quanto fatto a sostegno degli studenti iscritti all'Università degli Studi dell'Aquila: la distribuzione, in collaborazione con Vodafone e Samsung, di 1.300 computer (che si sono aggiunti ai 200 computer agli studenti del quinto anno delle scuole superiori cittadine); la distribuzione, in collaborazione con Telecom, di 2.000 chiavette USB per la connessione gratuita a Internet (100 ore al mese); la creazione presso l'Ateneo, in collaborazione con Adobe System, di un centro di competenza per la dematerializzazione degli atti amministrativi. Presentato anche il progetto Aquilab.

Tra le varie azioni a sostegno della popolazione abruzzese ricordate dal Ministro Brunetta, anche le iniziative realizzate da Formez PA, Linea Amica Abruzzo e il servizio di URP mobile: 

- Linea Amica Abruzzo è senza dubbio il servizio di maggior impatto, essendo rivolto all'intera collettività abruzzese. Nei giorni immediatamente successivi il terremoto, Linea Amica Abruzzo si è subito rivelata fondamentale nel supporto dell'attività della Protezione Civile. Attraverso il numero verde 800.155.300 (gratuito anche da cellulare) Linea Amica Abruzzo ha gestito e soddisfatto finora oltre 55.000 richieste d'intervento, riallacciando alla rete del gas oltre 12.000 abitazioni. I cittadini, inoltre, hanno ricevuto assistenza su contributi di autonoma sistemazione, manutenzione delle abitazioni assegnate, passaggi di categoria delle abitazioni, sistemazione alberghiera e scambi casa, censimenti, autocertificazioni, affiancamento dello Sportello Unico per le imprese, e altre iniziative della Struttura per la Gestione dell'Emergenza.

- Il servizio di URP mobile è stato attivato per estendere i servizi offerti dallo Sportello per il Cittadino (URP) con sede a Coppito anche nei 57 piccoli centri colpiti dal sisma. L'iniziativa ha l'obiettivo di raggiungere i cittadini dei Comuni del cratere sismico per aggiornarli con informazioni precise e dettagliate sulle attività legate alla ricostruzione. Da agosto 2010 sono state già gestite oltre 350 richieste.

Guarda i servizi videogiornalistici:

Forum dell'Innovazione a L'Aquila

Il Ministro Brunetta presenta l'URP al cittadino al centro de L'Aquila

Per saperne di più

Sintesi dei contenuti

CONSULTA IL PROGRAMMA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27