Si è tenuto il 19 aprile a Cagliari il quarto appuntamento con il Forum dell’Innovazione il . Promosso dal Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione e Forum PA, questa tappa del roadshow itinerante sull’innovazione è stata dedicata al territorio sardo che, forse più di altri, ha bisogno di una spinta decisiva in tale direzione per uscire da un periodo difficile.
L’innovazione tecnologica, la valorizzazione dei talenti, l’investimento nella ricerca scientifica e nella formazione, la cultura del merito e della legalità, sono leve fondamentali per la riconversione di un territorio che ha vissuto la crisi del settore industriale, ma che racchiude un grande potenziale. I grandi centri di ricerca a livello nazionale ed Europeo, il piano per la larga banda e l’investimento in digitalizzazione e rinnovamento della macchina amministrativa, sono alcune delle carte su cui la Sardegna ha scommesso da diversi anni e che possono fare la differenza.
L’incontro è stato l’occasione per far incontrare le migliori esperienze del territorio con le strutture del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Oltre ad una sezione congressuale che ha proposto un confronto sulle politiche e che ha visto il saluto del Ministro Brunetta e del Governatore Cappellacci, il Forum ha avuto infatti anche un’area espositiva in cui gli attori locali sono stati presenti con i loro progetti di innovazione e le loro soluzioni tecnologiche.
Alla tavola rotonda della mattina è intervenuto il presidente di Formez PA Carlo Flamment, mentre nel pomeriggio Salvatore Marras, Responsabile Knowledge Management Formez PA ha parlato di innovazione e Gianni Agnesa con Roberta Chiappe (Formez PA Cagliari) hanno portato l'esempio del piano formativo di successo di Linea Amica “Front Office chiavi in mano”.
19/04/2010
Fonte
Formez