La seconda giornata della 34sima edizione di Forum PA, in corso al Palazzo dei congressi di Roma, si è aperta con il panel organizzato da Formez PA, dal titolo “Piccoli comuni, percorsi di cambiamento”, moderato da Maurizio De Castri, dell’Università di Tor Vergata, al quale hanno partecipato come relatrici le responsabili di progetto dell’istituto, Elvira Rocca e Clelia Fusco. Al centro del convegno le modalità con cui determinare il fabbisogno di specifiche professionalità per la realizzazione dei progetti previsti dal PNRR e con cui supportare le competenze necessarie per la sua attuazione. E’ stato sottolineato, infatti, come la capacità delle amministrazioni di trasformare i progetti in impatti concreti passi per la capacità di project management, di semplificazione e di esecuzione. Clelia Fusco responsabile del progetto Piccoli Comuni e Elvira Rocca, responsabile del progetto Lavoro pubblico di Formez PA, hanno illustrato le azioni messe in campo dal nostro Istituto, in sinergia con il Dipartimento della Funzione pubblica, a sostegno della transizione digitale, amministrativa e organizzativa per l’attuazione dei progetti del PNRR. (Vai all’approfondimento)
Successivamente si è svolto il talk, al quale ha preso parte il direttore della comunicazione istituzionale e relazioni con le PA – Formez PA, Sergio Talamo, “Comunicare la PA nell’era digitale: verso la riforma della Legge 150”, con la moderazione di Michela Stentella, Giornalista, direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA. Tra i relatori anche Serenella Ravioli, direttrice centrale comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’ISTAT, Francesco Di Costanzo, presidente di PA social e fondazione Italia digitale, Roberta Mochi, capo ufficio stampa dell’ASL Roma 1, e Alessandra Migliozzi, dirigente dell’ufficio comunicazione istituzionale del ministero dell’Istruzione e del merito. Nel corso del suo intervento Talamo ha posto l’accento sull’importanza dell’attrattività della Pubblica amministrazione, tema già sottolineato dal Ministro nella giornata inaugurale, evidenziando come la comunicazione giochi un ruolo decisivo anche in questo campo. Talamo si è detto fiducioso che “a breve, si possa rompere il famoso tetto di cristallo e che, la politica possa entrare come protagonista consapevole nel dibattito sulla riforma della legge 150”. (Vai all’articolo)
Nella giornata conclusiva di domani, con inizio alle ore 12, è prevista la partecipazione di Francesco Rana, direttore dell’Assistenza tecnica di Formez PA, al panel Competenze, modelli organizzativi e piattaforme tecnologiche per il futuro del lavoro nella PA.
Infine, Alessandra Cornero, responsabile dell’ufficio gestione documentale di Formez PA, alle ore 16 parteciperà all’incontro Una rete di competenze: il Responsabile della Gestione documentale tra profilo tecnico e capacità organizzativa.
Vai al resoconto della prima giornata
Vai alla descrizione del programma delle tre giornate