Home > Notizie > Forum PA: "Comunicare Europa 2020 ai cittadini" il 30 maggio

Forum PA: "Comunicare Europa 2020 ai cittadini" il 30 maggio

Creato il:  23 Maggio 2013

Formez PA scalda i motori: dopo essere stato selezionato come nuovo centro Europe Direct per i prossimi 5 anni, si appresta a inaugurare la nuova attività di informazione sull’UE con un evento di lancio dal titolo "Comunicare Europa 2020 ai cittadini", che si terrà il 30 Maggio al Forum PA (ore 14.45 - 17.30).
 
Ad apertura dell'evento è prevista la sottoscrizione del protocollo di collaborazione tra il Presidente di Formez PA Carlo Flamment e il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Lucio Battistotti, per l'avvio ufficiale delle attività.

L'evento si pone l'obiettivo di illustrare ai partecipanti in che modo l’Europa comunica le proprie attività attraverso la rete dei Centri “Europe Direct” presenti in tutta Europa. E’ previsto l’intervento di funzionari della Rappresentanza dell’Unione Europea per presentare il ruolo svolto dai centri Europe Direct in Italia. Esperti di Formez PA, invece, presenteranno i servizi offerti dal centro di Roma.
 
Punto di forza del Centro di Roma è la capillarità a livello nazionale, ma anche sul territorio di Roma e del Lazio: l’istituto, che opera anche a livello internazionale, ha la propria sede a Roma (zona Tiburtino/Nomentano, collegata con la linea B della metropolitana) e un distaccamento a Cagliari. Questo consentirà al nuovo sportello al cittadino, ubicato presso Formez PA, di supportare al meglio le attività dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea, situato nel centro storico della capitale.

Tra il 2013 e il 2017 Formez PA contribuirà a sensibilizzare i cittadini del territorio laziale sui temi chiave dell’attuale e futura programmazione dei fondi europei, sui diritti dei cittadini e sulle opportunità per i cittadini e per il settore no profit.
 
All’esperienza pluriennale nel settore della cooperazione internazionale dell’Istituto, si affianca il valore aggiunto del contact center Linea Amica, giunto al quarto anno di attività, e quello del Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, recentemente rinnovato in base ai criteri europei.
 
In questa fase iniziale, l’attenzione si concentrerà sulla diffusione delle informazioni sui diritti sanciti dal Trattato di Lisbona, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini. I canali di comunicazione già consolidati dell’istituto – Formez Comunica, Radio PA Amica, Linea Amica Informa, il canale YouTube "Linea Amica Video - La PA che si vede" - e la partecipazione alle maggiori manifestazioni di settore come Forum PA, permetteranno una maggiore pervasività delle attività di sensibilizzazione. Dall’ultimo rapporto dell’Eurobarometro, pubblicato nel 2011, emerge infatti che il 74% degli intervistati, in Italia, ritiene di non essere correttamente informato sulle opportunità offerte dall’UE.


Per iscriverti all'evento clicca qui

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28