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Front Office chiavi in mano: continuano le attività formative

Creato il:  8 Gennaio 2013

Prosegue l’attività formativa gratuita “Front office chiavi in mano”, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al Network di Linea Amica, che ha l’obiettivo di trasferire agli operatori al contatto col pubblico il modello di ascolto al cittadino adottato da Linea Amica.

CONSULTA LA SCHEDA SU FO CHIAVI IN MANO 2012/2013

Avranno avvio a fine gennaio altre 2 edizioni del percorso formazione di base Front office chiavi in mano: una edizione per le P.A. della Sardegna (avvio 23 gennaio, fine 14 marzo), con incontri in presenza a Cagliari, e una edizione per le P.A. del Lazio (avvio 30 gennaio, fine 21 marzo), con incontri in presenza a Roma. Il percorso formativo, mirato a trasferire conoscenze e competenze di base utili alla gestione di punti di contatto e di relazione con il cittadino, è di tipo integrato (blended learning): momenti in presenza (4 incontri) si alternano a attività online, per una durata complessiva di 60 ore distribuite nell'arco di 2 mesi.
 

Avrà inoltre avvio on line il 28 gennaio la seconda edizione del laboratorio sulla Customer Satisfaction. La seconda edizione, che prevede i 2 incontri in presenza a Roma, affronterà il tema della impostazione delle azioni di miglioramento in una indagine di Customer Satisfaction: dall'analisi dei dati, all'interpretazione, alla definizione di strategie di miglioramento dei servizi.

Il laboratorio sulla Customer Satisfaction è un percorso di formazione di tipo integrato (blended learning) che ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze realizzate, sistematizzare le conoscenze e fornire alle amministrazioni pubbliche partecipanti indicazioni metodologiche e operative, con un percorso di affiancamento e un’assistenza personalizzata. Il laboratorio ha una durata totale di 30 ore distribuite nell’arco di 1 mese durante le quali vengono alternati momenti in presenza con attività di apprendimento autonomo.

Alla prima edizione del Laboratorio, che si è svolta tra novembre e dicembre 2012 ed è stata focalizzata sulla progettazione dell'indagine di Customer Satisfaction, hanno partecipato 40 persone. Nel corso del Project work i partecipanti hanno lavorato all’indagine di Customer a partire da un caso reale candidato da una delle amministrazioni partecipanti, arrivando alla definizione del questionario per l’analisi di Customer Satisfaction, da somministrare agli utenti del servizio.

Tra ottobre e dicembre 2012 sono stati inoltre realizzati 9 webinar (seminari on line della durata di un'ora circa) sul tema Pubblica Amministrazione e Social media, per un totale di 516 partecipanti. Visto l'interesse dimostrato per l'iniziativa, è in programma la realizzazione di altri webinar.

Per informazioni: rchiappe@formez.it; msanna@formez.it.

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28