Si è concluso a dicembre 2010 il secondo ciclo di “Front office chiavi in mano”, l’attività formativa rivolta alle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al Network di Linea Amica.
Dato l'interesse dimostrato per l’iniziativa - che ha l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze utili alla gestione dei centri di contatto con il cittadino e condividere con tutte le P.A. del Network il modello di attenzione al cittadino di Linea Amica - sono state programmate ulteriori edizioni del percorso formativo e di stage, che verranno erogate a partire dal mese di aprile 2011. Sono già circa 300 le domande di partecipazione al corso ricevute.
Dodici le edizioni realizzate nel 2010, in aggiunta alle prime 12 del 2009, rivolte a Responsabili e Operatori di URP e contact center, e 7 le edizioni di stage, rivolte ai Responsabili di URP e contact center. Al ciclo formativo del 2010 hanno partecipato circa 880 funzionari delle P.A. di Toscana, Veneto, Sardegna, Campania, Puglia, Lazio, Molise, Sicilia, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria.
Il percorso formativo è stato incentrato sui temi della comunicazione pubblica e la metodologia didattica adottata ha previsto l’alternarsi di moduli in presenza a moduli a distanza, di esercitazioni ad apprendimento autonomo.
Il ciclo di formazione è stato progettato mettendo a punto un sistema di monitoraggio in itinere e una valutazione finale per verificare il raggiungimento dei risultati attesi e il miglioramento continuo del servizio offerto. La percentuale di abbandono del corso è stata bassa, visto che, tra coloro che hanno iniziato l’attività formativa, oltre il 75% l’ha portata a termine. La valutazione espressa dai partecipanti ha evidenziato un alto gradimento del percorso e, in particolare, della metodologia formativa che, per favorire l’apprendimento a distanza, ha utilizzato tecnologie semplici, flessibili e facilmente accessibili. Tutte le attività realizzate hanno avuto in media un gradimento pari o superiore a 4 in una scala tra 1 e 5. In sintesi, il 94% dei partecipanti si è dichiarato soddisfatto del percorso seguito e di aver acquisito conoscenze e competenze applicabili nella concreta realtà lavorativa.
Gli Stage, che hanno l’obiettivo di facilitare lo scambio di esperienze concrete, il confronto di strumenti e soluzioni e di verificare sul campo le applicazioni di proprio interesse, hanno coinvolto circa 65 responsabili di strutture di Front Office, che hanno svolto le visite di studio presso il Comune di Reggio Emilia, l'Azienda ospedaliera di Padova, il Comune di Milano, l'ACI e il Contact Center Linea Amica. La metodologia didattica adottata ha previsto attività online e in presenza, per un totale di 30 ore nell’arco di 1 mese.
In totale, tra il 2009 e il 2010 sono state realizzate 24 edizioni del percorso di formazione di base, 7 edizioni di stage ed è stato attivato un Social network aperto agli operatori della comunicazione. Le attività hanno coinvolto complessivamente circa 1800 persone.
Per informazioni scrivere a: rchiappe@formez.it
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