Apprendere le metodologie e il funzionamento del Fondo Sociale europeo (FSE) in Italia, con particolare riferimento alle tematiche relative alle politiche sociali, al lavoro e alla formazione professionale ed alle correlate pratiche d’implementazione delle politiche in tali ambiti. E' stato questo il motivo della visita di studio della delegazione del Ministero turco delle Politiche Sociali, che si è tenuta a Roma dal 9 al 13 settembre 2013, con una giornata di trasferta a Napoli.
La visita è stata organizzata da FormezPA su richiesta ufficiale del Ministero delle Politiche Sociali della Repubblica di Turchia, nell’ambito delle attività comunitarie destinate ai Paesi in pre-adesione previste dal Progetto EuropeAid “Technical Assistance for Implementing Human Resources Development Operational Programme”, di cui il ministero è beneficiario.
La delegazione è venuta in visita in Italia con l’obiettivo specifico di La prima giornata della visita si è svolta presso FormezPA, negli uffici di Roma: l’apertura dei lavori è stata condotta dal Direttore Generale, Professor Marco Villani, che ha dato il benvenuto alla delegazione e dal Dott. Mauro Barbini, responsabile dell’organizzazione della visita. Durante la giornata, un esperto dell’Istituto ha illustrato l’utilizzo dei Fondi Ue da parte di FormezPA per il raggiungimento degli obiettivi di riforma della Pubblica Amministrazione e il supporto alla capacità istituzionale, a cui ha fatto seguito un intervento generale di preparazione sulla programmazione e la gestione dei finanziamenti FSE sia a livello nazionale che regionale.
La seconda giornata si è tenuta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le politiche per l’orientamento e la formazione, in qualità di Autorità di Gestione e Controllo dell’implementazione del Fondo Sociale europeo. I vari relatori che si sono susseguiti successivamente ai saluti e all’introduzione effettuata dalla Responsabile della Direzione, la dott.ssa Maria Teresa Labella, si sono preposti il fine di illustrare nel dettaglio il funzionamento dell’Autorità di Gestione, in relazione agli Organismi Intermedi e alle Autorità incaricate del controllo sulla gestione dei fondi a livello nazionale. In particolare, è stato presentato un importante risultato di Progetto, il sistema informativo SIGMA per la registrazione e conservazione dei dati finanziari e contabili relativi a ciascuna operazione svolta nell’ambito del Programma Operativo. Il sistema è stato messo a punto con la collaborazione scientifica dell’Isfol.
Il terzo giorno a Napoli, la delegazione si è recata presso le strutture della Regione Campania, Autorità di Gestione e Controllo del POR FSE 2007-2013 Campania. Qui i delegati hanno incontrato l’Avv.to Giuseppe Carannante per funzionamento dell’Autorità a livello regionale e la relativa suddivisione dei compiti per divisione interna, e il Responsabile del Dipartimento del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dott. Antonio Oddato, che ha fatto una panoramica delle politiche del settore in Campania, offrendo una visione d’insieme sulle questioni e sulle problematiche specifiche della Regione e fornendo gli obiettivi concreti che si sono perseguiti e che si intendono perseguire, con particolare riguardo alle categorie svantaggiate, alle donne e ai bambini e alle strutture fisiche di interesse.
La quarta giornata si è svolta presso la Provincia di Roma, sede del Centro Porta Futuro, ove sono state ampiamente illustrate le metodiche d’intervento relative alla rete Eures, l’hub della progettazione europea realizzata dalla Provincia ed il Centro Servizi per il matching tra offerta e domanda di lavoro realizzato dalla Provincia stessa. In particolare grande interesse da parte della delegazione turca, ha suscitato quest’ultima presentazione. Il Centro di Porta Futuro si configura infatti nel territorio come una “pratica d’eccellenza” per la qualità dei servizi che sono offerti a cittadini ed imprese sul nodo centrale del lavoro.
La quinta e ultima giornata si è svolta presso gli uffici del FormezPA, ospitando l’intervento della dott.ssa Loredana Boeti, funzionaria della Direzione Generale Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, che ha illustrato il ruolo del Ministero nella programmazione ed attuazione di interventi cofinanziati dal FSE in Italia, i Programmi Operativi a titolarità del Ministero e la loro evoluzione nella prossima programmazione.
La visita di studio si è conclusa con la condivisione delle lezioni apprese da parte dei beneficiari, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per la qualità dei temi affrontati, che ha fornito loro non solo un quadro chiaro ed esaustivo della programmazione e gestione di tali politiche a vari livelli (Nazionale, Regionale e Provinciale), ma anche nuovi stimoli e idee su come possano essere concretamente attuate.
I beneficiari hanno inoltre espresso interesse nel modello di agenzia in-house quale esempio di struttura organizzativa snella ed efficace per l’implementazione delle politiche sociali sul territorio.
Si è inoltre rimarcata l’importanza della formazione continua quale leva per affrontare le nuove sfide che la Turchia, come il resto dell’Europa, è chiamata ad affrontare nell’intercettare i nuovi bisogni di una società sempre più complessa, rispondendo con procedure e assetti organizzativi flessibili ed efficaci.
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28