Al via il 23 febbraio il nuovo percorso formativo sul tema dei Contenuti digitali e sugli errori di accessibilità più frequenti nei siti e app della PA.
L'iniziativa, promossa e relizzata da AGID e Formez PA, ha l'obiettivo di fare conoscere ai partecipanti quali sono i principali errori da evitare nel progettare, sviluppare e mantenere contenuti digitali. Creare, infatti, contenuti accessibili produce numerosi vantaggi, non solo per l’utente, ma anche per l’amministrazione, che può veicolare la propria comunicazione su una maggiore pluralità di canali digitali e diversificate tipologie di utenze.
Il primo incontro sull'Accessibilità digitale, gli errori comuni e l’importanza delle informazioni semantiche, che si terrà il 23 febbraio dalle 12.00 alle 13.30, si rivolge a tutte le Amministrazioni per fornire gli aggiornamenti in tema di accessibilità presentando gli esiti della relazione di monitoraggio inviata alla Commissione Europea in cui sono stati analizzati i principali errori commessi. Sarà data, inoltre, la giusta attenzione all'aspetto semantico delle informazioni, dove ogni contenuto deve essere pubblicato in modo che se ne comprenda il significato strutturale.
Programma e iscrizioni (entro il 23 febbraio alle ore 10:00)
Il calendario degli incontri:
- Webinar 1 - mercoledì 23 febbraio 2022 – L’accessibilità digitale, gli errori comuni e l’importanza delle informazioni semantiche.
- Webinar 2 - mercoledì 16 marzo 2022 - Dialogare correttamente con le tecnologie assistive
- Webinar 3 – mercoledì 13 aprile 2022 – Gli errori comuni relativi a contenuti non testuali e contrasto minimo necessario
L'iniziativa è rivolta a tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese e, in particolare ai redattori web, a tutte le persone che sono coinvolte nel processo di pubblicazione di documenti amministrativi che poi vengono pubblicati online.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino - Linea 2 – Accesso ai servizi" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.