Un istruttore direttivo ingegnere, presente nelle graduatorie del concorso Ripam Abruzzo, a giorni sarà assunto a tempo indeterminato dal Comune di Marano di Napoli. La Commissione Interministeriale Ripam ha valutato positivamente la richiesta del Comune campano ed ha emanato specifica delibera di assegnazione.
Infatti, in base a quanto previsto dal bando di concorso “Ripam Abruzzo”, a seguito di richieste pervenute da parte di amministrazioni pubbliche interessate al reclutamento di unità di personale di ruolo, è possibile procedere all’assegnazione di candidati collocati in posizione utile all’interno delle graduatorie vigenti.
Già il Comune di Giugliano, nel mese di luglio 2013, ha assunto a tempo determinato per 6 mesi, 14 idonei diplomati che hanno preso servizio, ma non hanno perso la posizione in graduatoria per eventuali assunzioni a tempo indeterminato.
Il Comune di Marano ha “rotto il ghiaccio” con la prima assunzione a tempo indeterminato ed è auspicabile che altre Amministrazioni, centrali o locali (a partire da quelle abruzzesi) ne seguano l'esempio.
Ricorrere alle graduatorie Ripam, garantisce alle Pubbliche Amministrazioni il rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza. A costo zero e in tempi brevi, le amministrazioni che hanno necessità di assumere personale, possono disporre di professionalità selezionate rigorosamente e immediatamente disponibili, indispensabili per il buon andamento dell’amministrazione.