di ALESSANDRA FLORA
Ai blocchi di partenza un nuovo partenariato pubblico-privato nel settore della green economy. Ad inaugurarlo, lo scorso 28 gennaio a Roma, presso la sede di Confindustria, il ministro per l'Ambiente Corrado Clini. Promossa in collaborazione con Formez PA e Confindustria, l'iniziativa mira a sensibilizzare e a informare le imprese sui nuovi incentivi approvati dal governo: un fondo rotativo per chi investe nell'economia verde, assumendo giovani lavoratori e un bando per chi realizza progetti per l'analisi del “carbon” e del “water footprint”, sia dei prodotti che dei servizi.
In rappresentanza delle diverse istituzioni impegnate, hanno partecipato Carlo Flamment, presidente di Formez PA, Arturo Siniscalchi, responsabile del progetto per Formez PA e Edoardo Garrone, presidente del Comitato tecnico per l'ambiente di Confindustria.
L'opera di "disseminazione" delle informazioni - come l'ha denominata Clini - si svolgerà attraverso un road show itinerante in tutta Italia nei mesi di febbraio e marzo 2013. Dopo l'appuntamento dell'8 febbraio a Udine, la prossima tappa del tour della sostenibilità, organizzato da Formez PA, è in programma a Modena il 12 febbraio. Formez PA consolida così la sua competenza nel settore ambientale, sui cui può vantare una expertise decennale.
Secondo il ministro Clini, questa iniziativa di sensibilizzazione era doverosa e di certo aiuterà le imprese in questo grave momento di crisi.
Questo il commento di Carlo Flamment: “L’obiettivo del fondo è quello di creare sviluppo e occupazione e rilanciare il Made in Italy. In questa prospettiva il Mezzogiorno del nostro Paese può diventare il nuovo "BRIC" e imporsi sui mercati internazionali”.
Oltre ai provvedimenti già in vigore, l'attenzione si focalizza su due importanti bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio 2013:
- - Impronta ambientale
- Per le imprese che vogliono essere sostenibili, il Ministero ha lanciato un programma sull'impronta ambientale (carbon e water footprint) dei beni e dei servizi, per misurare l'emissione di gas serra e i consumi di acqua. I soggetti interessati dal programma sono tutte le aziende italiane e gli enti pubblici che riconoscono l’importanza sul mercato dei requisiti ecologici di prodotti e servizi.
- - Fondo per l'occupazione nella green economy
- Approvato il documento attuativo per lo sviluppo dell'occupazione giovanile, grazie a un fondo rotativo. Il fondo eroga finanziamenti a tasso agevolato per progetti e interventi nei settori della green economy ed in settori di attività connessi con la messa in sicurezza del territorio dai rischi idrogeologico e sismico.