Presentato a Vasto il progetto “Hub delle competenze” finanziato dalla Regione Abruzzo e concepito per essere punto di accesso unico a un'offerta completa di servizi di supporto professionale a beneficio degli attori pubblici regionali, un’azione di sistema finalizzata a migliorare la performance attuativa dei progetti finanziati dalla politica di coesione.
Rigenerare la macchina amministrativa attraverso il rafforzamento della capacità amministrativa della Regione, degli Enti Locali e dei partenariati territoriali è la vera sfida da vincere perché l’utilizzo dei fondi per lo sviluppo e la coesione assicurino un benessere diffuso ed inclusivo su tutto il territorio abruzzese. Con questo obiettivo, la Regione Abruzzo ha affidato a Formez PA il progetto HUB delle competenze, a sostegno del rafforzamento della capacità amministrativa del territorio. L’azione, finanziata dal Piano Sviluppo e Coesione 2000-2020 della Regione Abruzzo per 2 milioni di euro, è stata avviata con un convegno che si è tenuto a Vasto lo scorso 11 luglio dal titolo “La Regione Abruzzo accompagna il territorio nelle politiche di coesione”.
Protagonisti privilegiati del convengo sono stati i Comuni abruzzesi, l’ossatura primaria del processo di attuazione della politica di coesione, rispetto ai quali il Progetto HUB delle competenze prevede una serie strutturata di interventi di rafforzamento amministrativo, in termini di formazione e affiancamento, su impulso regionale e in sinergia con gli interventi previsti a livello nazionale. Un ruolo centrale per la buona riuscita delle politiche di coesione territoriale che è stato evidenziato negli interventi istituzionali del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica e Commissario Straordinario di Formez PA, Marcello Fiori e del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Quest'ultimo ha infatti sottolineato il forte investimento della Regione Abruzzo sul tema della concertazione e del partenariato per la programmazione dello sviluppo territoriale. Investimento coronato dalla firma, nel corso del convegno, dell'Accordo istituzionale tra Regione Abruzzo, Anci, Upi e Uncem Abruzzo, che impegna le parti a collaborare per l’analisi del fabbisogno del territorio, per la rigenerazione del sistema pubblico abruzzese e per la valorizzazione integrata di tutte le risorse.
Nel corso del proprio intervento, il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo ha sottolineato come sia proprio quella delle competenze la sfida epocale da affrontare. Una sfida che vede in prima linea le amministrazioni territoriali e i piccoli comuni in particolare, ancora più sguarniti del capitale umano necessario dopo un decennale blocco del turnover.
Hub delle competenze è un’azione di sistema finalizzata a migliorare la performance attuativa dei progetti finanziati dalla politica di coesione – spiega Mariarosaria Russo, responsabile del Progetto Formez PA.
Agisce su due dimensioni: settoriale e territoriale. A livello settoriale si prevede di sostenere le strutture regionali competenti e i promotori/beneficiari di progetti a predisporli compatibilmente ai requisiti tecnici, procedurali e normativi di settore. A livello territoriale interverrà a supporto degli enti territoriali e degli stakeholders coinvolti nella predisposizione e attuazione di strategie di sviluppo urbano e territoriale.
Hub delle Competenze è un intervento concepito per fungere da punto di accesso unico a un'offerta completa di servizi di supporto professionale a beneficio degli attori pubblici regionali che va dalla formazione all’affiancamento tramite coaching, dall’informazione allo scambio di esperienze.
I prossimi passi saranno la realizzazione di un’azione di misurazione della capacità amministrativa degli attori regionali per poter disegnare azioni mirate di rafforzamento amministrativo, una prima azione di rafforzamento amministrativo volto ai Responsabili unici di progetto e l’accompagnamento all’avvio della strategia territoriale regionale.
Vai all'intervento di Marcello Fiori