Rigenerare la macchina amministrativa attraverso il rafforzamento della capacità amministrativa della Regione, degli Enti Locali e dei partenariati territoriali è la vera sfida da vincere perché l’utilizzo dei fondi per lo sviluppo e la coesione assicurino un benessere diffuso ed inclusivo su tutto il territorio abruzzese. Con questo obiettivo, la Regione Abruzzo ha affidato a Formez PA il progetto HUB delle competenze, a sostegno del rafforzamento della capacità amministrativa del territorio. L’azione, finanziata dalla Regione per 2 milioni di euro, è stata inaugurata oggi a Vasto nel corso del convegno dal titolo “La Regione Abruzzo accompagna il territorio nelle politiche di coesione”, un confronto tra tutti i livelli del sistema istituzionale nazionale e regionale sul tema del rafforzamento amministrativo.
Protagonisti privilegiati del convengo sono stati i Comuni abruzzesi, l’ossatura primaria del processo di attuazione della politica di coesione, rispetto ai quali il Progetto HUB delle competenze prevede una serie strutturata di interventi di rafforzamento amministrativo, in termini di formazione e affiancamento, su impulso regionale e in sinergia con gli interventi previsti a livello nazionale. Un ruolo centrale per la buona riuscita delle politiche di coesione territoriale che è stato evidenziato negli interventi istituzionali del Ministro per la per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica e Commissario Straordinario di Formez PA, Marcello Fiori e del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Quest'ultimo ha infatti sottolineato il forte investimento della Regione Abruzzo sul tema della concertazione e del partenariato per la programmazione dello sviluppo territoriale. Investimento coronato dalla firma, nel corso del convegno odierno, dell'Accordo istituzionale tra Regione Abruzzo, Anci, Upi e Uncem Abruzzo, che impegna le parti a collaborare per l’analisi del fabbisogno del territorio, per la rigenerazione del sistema pubblico abruzzese e per la valorizzazione integrata di tutte le risorse.
Nel corso del proprio intervento, che segna la terza visita del Ministro in Abruzzo, Paolo Zangrillo ha riconosciuto la grande vivacità della Regione nel mettere a terra progetti di innovazione della pubblica amministrazione e l'assoluta sintonia con le iniziative del suo dicastero: a partire dal viaggio per l’ascolto e il confronto con le realtà territoriali "Facciamo semplice l’Italia" che ha preso il via a gennaio proprio all'Aquila; alla realizzazione di un polo di alta formazione della SNA in Abruzzo, per la valorizzazione delle professionalità legate alla gestione delle emergenze e della ricostruzione, in sinergia con le istituzioni locali, l’Università dell'Aquila e gli atenei delle regioni colpite dal sisma del 2016; fino allo stesso Hub delle competenze realizzato da Formez PA, altro partner istituzionale del DFP. E proprio quella delle competenze è, per il Ministro, la sfida epocale da affrontare. A partire da quelle, ad alto tasso di obsolescenza, richieste alla Pubblica Amministrazione per governare la transizione digitale. Una sfida che vede in prima linea le amministrazioni territoriali e i piccoli comuni in particolare, ancora più sguarniti del capitale umano necessario dopo un decennale blocco del turnover. Ora la scommessa deve essere quella di rendere attrattiva la PA sul mercato del lavoro in cui la competizione per aggiudicarsi le competenze necessarie è sempre più alta. Anche per questo, ha ricordato il Ministro, la formazione assume un ruolo fondamentale - come dimostra la sua recente Direttiva in materia - insieme alle leve del merito e della valorizzazione delle competenze esistenti.
A Marcello Fiori il compito, infine, di sintetizzare il modello operativo del progetto Hub delle competenze. Nel sottolineare l'opportunità di replicare il progetto abruzzese anche in altre realtà nazionali, Fiori ha voluto infatti approfondire tre esempi di interventi sostenuti da DFP e Formez a favore della capacità amministrativa dei Comuni. Innanzitutto, l'opportunità rappresentata dal "Fondo Assunzioni PNRR" per i comuni, col contributo a sostegno degli incarichi conferiti ai segretari comunali dei Comuni fino a 5.000 abitanti e per la copertura delle assunzioni di personale a tempo determinato; poi la possibilità per i piccoli comuni, e in generale per i comuni con capacità assunzionali, di servirsi del portale inPA per bandire, e portare a termine in sei mesi, i nuovi concorsi digitali, uno strumento che permette ormai di programmare una media di 157.000 assunzioni ogni anno nella pubblica amministrazione italiana; infine, il Syllabus, il nuovo portale dedicato al miglioramento delle competenze di tutte le persone che lavorano nelle pubbliche amministrazioni e che consente di riqualificare quei dipendenti che, con una età media di 50 anni e una prospettiva lavorativa di almeno altri 15 anni, rappresentano la base storica della PA e devono essere valorizzati e motivati anche e soprattutto attraverso la formazione.
La portata del contributo di Formez PA all’innovazione della pubblica amministrazione regionale abruzzese e il supporto fornito per l’attivazione dell’HUB delle competenze confermano l’istituto nel ruolo di partner strategico nelle azioni di rafforzamento della capacità amministrativa ed istituzionale.
L'intervento di Marcello Fiori