Home > Notizie > Hub & Spoke System: un protocollo d'intesa per rafforzare la capacity building euro-mediterranea

Hub & Spoke System: un protocollo d'intesa per rafforzare la capacity building euro-mediterranea

Creato il:  16 Luglio 2012

Un protocollo d’intesa tra sette amministrazioni locali per sviluppare collaborazioni stabili e rafforzare la capacità di impatto dei paesi euro-mediterranei. Questo l’obiettivo dell’incontro interregionale che si è tenuto in videoconferenza lo scorso 28 giugno alla presenza delle amministrazioni provinciali di Benevento, Cosenza, Lecce, Salerno e Messina e del Comune di Lecce, con il supporto degli esperti dell’Ufficio Attività Internazionali del FormezPA.
 
Questo momento di confronto è stato organizzato nell’ambito dei due progetti “Hub&Spoke System”, attraverso i quali FormezPA ha attuato un percorso di analisi e accompagnamento degli enti locali per analizzare i principali risultati conseguiti dalle Amministrazioni in tema di cooperazione internazionale, elaborare un Piano strategico per l’apertura internazionale dei territori attraverso il coinvolgimento degli stakeholder pubblici e privati e comparare buone prassi di gestione partenariale.
 
La videoconferenza ha permesso di confrontare i risultati raggiunti fino a ora e definire i contenuti del Protocollo di collaborazione che le Giunte provinciali e comunali procederanno ad approvare nei prossimi mesi. Si tratta, nello specifico, di un accordo a geometria variabile che non vincola le amministrazioni a stanziamenti di bilancio - elemento non trascurabile in un periodo di tagli alla spesa pubblica - ma costituisce un impegno formale ad avviare un rapporto di collaborazione, nel rispetto dei propri compiti istituzionali, volto a individuare possibili e potenziali ambiti di attività comuni per l’individuazione e partecipazione a progetti di cooperazione.
 
Il protocollo individua sette ipotesi di temi comuni sui quali lavorare, identificate dagli esperti FormezPA, a partire dagli indirizzi progettuali contenuti nei piani strategici per l’internazionalizzazione e che possono essere raggruppate nelle seguenti aree di intervento: turismo, attività produttive, ambiente e gestione del territorio. I rappresentati di tutte le amministrazioni hanno espresso il loro interesse e la loro soddisfazione per il risultato raggiunto e confidano in positivi scenari evolutivi della cooperazione interregionale avviata.
 
La grande sfida che attende le amministrazioni beneficiarie è quella di orientare in maniera differente le ipotesi di intervento sul territorio definite nei Piani strategici, configurandole non soltanto come azioni di sviluppo locale, ma strutturandole come veri e propri progetti di cooperazione transnazionale. E proprio per far fronte a questa sfida, una parte della mattinata è stata dedicata ad illustrare il valore aggiunto di un progetto di cooperazione, soprattutto nell’ottica della nuova programmazione europea 2014-2020, che punta a una “crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” delle varie regioni europee, sostenuta da un processo di razionalizzazione dei programmi. 

*Ufficio Attività Internazionali Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27