“Il Paese alla sfida della trasparenza” è il titolo del Forum PA 2013, la mostra-convegno dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei Sistemi territoriali, in programma dal 28 al 30 maggio 2013 presso il Palazzo dei Congressi di Roma (Piazza J. F. Kennedy, n. 1).
L'inaugurazione del Forum PA 2013 ha avuto luogo ieri con il convegno “Quale PA per il Paese?”, cui hanno preso parte, tra gli altri, il Ministro per la PA e la Semplificazione Gianpiero D’Alia, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini e il presidente di Formez PA Carlo Flamment. Anche quest’anno Formez PA è partner ufficiale della manifestazione, contribuendo con idee e iniziative su temi cruciali come servizi al cittadino, trasparenza, innovazione, salute, green economy, pari opportunità, famiglia.
Nell’area espositiva del Formez, stand 6A area Presidenza del Consiglio, sono presenti il punto informativo su “Servizi al cittadino”, con possibilità di conoscere i servizi Linea Amica, Europe Direct, Contact Center Protezione Civile e chiedere aiuto in tempo reale e collegamento video agli operatori di Linea Amica, e il punto “Qui auto blu”, dove i visitatori potranno consultare, sempre in tempo reale, i dati sulla dotazione di auto pubbliche di tutte le PA italiane. Presso lo stand ogni giorno saranno realizzate inoltre delle interviste a rappresentanti autorevoli della Pubblica Amministrazione su alcuni temi chiave: Trasparenza e Anticorruzione; Servizi al Cittadino; Turismo e Sviluppo del Mezzogiorno; Innovazione e agenda digitale. Allo stand Formez, infine, saranno in distribuzione i volumi delle varie collane e materiali sui diversi progetti dell’Istituto.
Per l'edizione 2013 sono otto gli appuntamenti targati Formez PA. “L'impegno delle Consigliere di Parità: strumenti e progetti a sostegno della crescita del Paese” è il titolo del seminario che si è svolto il 28 maggio con la finalità di confrontrare le esperienze dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) e di fare luce sugli obiettivi del ‘progetto scuola’ nel contesto dell’attuale mercato del lavoro.
Ieri mattina, invece, nel corso del “Barcamp Innovatori PA 2013: Innovare in una PA che deve fare di più spendendo di meno” (ore 9.30-13.30), si è riflettuto sul profilo dell'innovatore pubblico soprattutto in tempi di spending review.
Sempre ieri, ma nel pomeriggio(ore 14.00-16.00), si è svolto l’evento “Comunicare per Costruire Salute”. L'appuntamento, realizzato nell'ambito delle attività del Progetto POAT Salute, ha rappresenato un’occasione di confronto sulle modalità utilizzate dalle Regioni per comunicare al cittadino le scelte strategiche nel settore salute. "Per Formez PA, organismo in house del Dipartimento Funzione Pubblica, è un dovere morale- ha dichiarato il Direttore Generale Marco Villani- collaborare all’ empowerment delle politiche sociali e in Sanità, lo facciamo con particolare passione. E ha aggiunto: “Occorre un’educazione del dipendente pubblico a servire i cittadini e a comunicare ciò che li riguarda, soprattutto nel campo della salute, al fine di consentire loro di partecipare".
Subito dopo(ore 16.00-18.00) ha preso il via il convegno (in diretta streaming) “Crescita dell’occupazione in un’economia sostenibile. Ruolo delle PA”. L' obiettivo dell'incontro è stato quello di stimolare idee e proposte per politiche del lavoro rivolte a creare nuove opportunità nel settore della green economy, al centro della strategia Europa 2020. “Oggi ancor più di ieri - ha affermato Arturo Siniscalchi, direttore area politiche settoriali di Formez PA - bisogna coniugare ambiente e occupazione. È necessario un documento programmatico che fotografi la situazione e indichi la strada da seguire, proponendo una governance che, dinanzi alle innumerevoli sfide da affrontare, possa aprire una stagione di innovazione, si raccordi con la realtà e possa lavorare al superamento delle criticità esistenti”. E ha proseguito: “Dal progetto comunità sostenibili al più recente road show e alle iniziative tendenti a incentivare possibilità capaci di avere sbocchi occupazionali, il percorso avviato da Formez PA in collaborazione con alcuni dicasteri e in particolare con il ministero dell’Ambiente ci vede ora impegnati nell’individuazione di un modo per contribuire al riavvio dell’economia italiana. In un periodo difficile per il lavoro assumono ancora più rilevanza il risparmio energetico e le nuove opportunità offerte dalla green economy, gli incentivi e i requisiti per ottenerli, le leggi e le misure adottate in materia dal governo per sostenere gli imprenditori, aiutati anche dalle semplificazioni delle procedure per accedere alle risorse disponibili. Perciò questo incontro è stato realizzato allo scopo di ottenere nuove idee e risposte concrete alle esigenze esistenti e di perseguire l’obiettivo della crescita sostenibile e della creazione di lavoro nella green economy, pilastro centrale della strategia Europa 2020”.
Oggi appuntamento con “Politiche per la famiglia sussidiarie ed efficaci: metodi e strumenti” (ore 9.00 -13.00), seminario inserito in un percorso di formazione/informazione che il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e Formez PA stanno offrendo agli operatori che si occupano di Politiche per la Famiglia, nell'ambito del progetto “Officina Famiglia”. E' intervenuto il direttore generale di Formez PA Marco Villani. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sul sito www.formez.it.
Nel pomeriggio è in programma l’evento di lancio dello Europe Direct di Roma “Comunicare Europa 2020 ai cittadini” (ore 14.45-17.30). Durante l’incontro verrà firmato il protocollo di collaborazione per l’avvio delle attività dello Europe Direct tra Lucio Battistotti, Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Carlo Flamment, Presidente Formez PA.
Dalle ore 15.00 -17.00 si svolgerà l’evento "Linea Amica: dalla risposta al servizio. La Customer Care a 360 gradi: incontro del Gruppo di coordinamento del Network di Linea Amica” Il Network di Linea Amica è una rete di 1.250 uffici pubblici, che in 4 anni ha sviluppato circa 230 milioni di contatti con i cittadini. Saranno presenti i referenti degli enti maggiormente rappresentativi del Network (tra cui Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Roma Capitale), mentre le altre amministrazioni saranno collegate da tutta Italia in diretta streaming (sarà possibile seguire l'evento collegandosi al sito www.formez.it). E' previsto un saluto del Ministro per la PA e la Semplificazione Gianpiero D’Alia. Interverranno il presidente di Formez PA Carlo Flamment e il direttore generale Marco Villani.
Sempre oggi si svolgerà il I° incontro nazionale del progetto Capacity SUD “Un approccio innovativo alla programmazione 2014-2020: esperienze e proposte di capacità istituzionale” (ore 15.00-18.00), occasione di riflessione sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa, con il contributo degli attori delle politiche strutturali e dei rappresentanti delle istituzioni comunitarie. L'evento sarà aperto dai saluti del direttore generale di Formez PA Marco Villani.
Prevista la partecipazione di vertici, dirigenti o funzionari di Formez PA anche per i seguenti eventi:
28 maggio 2013 (ore 15.00-18.00)
Verso un performance management trasparente: il percorso della CCIAA di Roma, intervento di Carlo Flamment (presidente di Formez PA).
28 maggio (ore 12.00 - 14.00)
Social PA: come se la cava la PA sui social network, intervento di Salvatore Marras (Dirigente E-government Open Government, Area Comunicazione e servizi al cittadino Formez PA).
28 maggio (ore 14.30 - 16.00)
Semplificazione dei procedimenti amministrativi: Regioni a confronto, intervento di Francesca Ferrara (Responsabile della Unità organizzativa Replicazione amministrativa e sviluppo economico Formez PA)
29 maggio (ore 10.00 - 13.00)
POAT SALUTE - La Qualità dell’Assistenza Tecnica nelle Regioni, intervento di Silvia Boni (Dirigente UO Politiche Sociali e Sanità - Responsabile Unico - POAT Formez PA)
29 maggio (ore 11.30 - 13.30)
Verso una politica di armonizzazione tra lavoro e famiglia, intervento di Claudia Migliore (Responsabile per lo Sviluppo del CAF - Formez PA)
29 maggio (ore 15.00 - 18.00)
Open Government: prospettive e opportunità, intervento di Salvatore Marras (Dirigente E-government Open Government, Area Comunicazione e servizi al cittadino Formez PA)
29 maggio (ore 15.00 - 18.00)
Atti all'uso. L'usabilità a basso costo per i siti web delle PA: strumenti ed esperienze, intervento di Alessandra Cornero (Formez PA)
30 maggio (ore 10.30) SALA STAMPA FORUM PA
Firma del Protocollo di collaborazione per la Costituzione di un Osservatorio sulla delegificazione e semplificazione della legislazione edilizia in Sicilia tra l’Università degli Studi di Palermo e la Regione Siciliana con ANCE, FORMEZ PA e ANCI. Per Formez PA ha firmato il presidente Carlo Flamment.