Home > Notizie > Il Piano annuale di Performance alla luce della Riforma Brunetta

Il Piano annuale di Performance alla luce della Riforma Brunetta

Creato il:  7 Luglio 2010

"La preparazione del Piano Annuale di Performance di cui al D. Lgs. 150/2009". Questo il titolo del seminario che si è tenuto il 16 luglio 2010 a Palazzo Vidoni, sede del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

Il seminario rientra nel programma “Attività formative e di sostegno tecnico-gestionale per l’attivazione delle politiche comunitarie in tema di Ambiente” svolto da Formez PA su incarico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Sviluppo Sostenibile, Clima ed Energia.

Il D.Lgs. n.150/2009 dispone i compiti e il ruolo del Governo – in quanto “delegato” dalla Legge n.15 del marzo 2009 – per “attuare” le direttive in materia di “produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle PA”.

Come punto di partenza, il D.Lgs. 150 prevede (art.4) che le PA sviluppino il ciclo di gestione della performance “in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio”. Si tratta di un rilevante passo in avanti, considerato che finora nessuna procedura relativa alla gestione della performance sotto forma di “ciclo” era stata sancita esplicitamente da un documento legislativo.
Nel corso del seminario, inoltre, si è discusso dei modi di gestione della performance previsti dal D.Lgs. n.150 e della necessità di arricchirli di ulteriori dettagli tecnici ed operativi per favorire un utilizzo coordinato da parte degli operatori della PA.

Programma del seminario

Scheda di adesione

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27