Home > Notizie > Il Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) in Italia

Il Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) in Italia

Creato il:  16 Novembre 2011

a cura di Fabio Roma, Manuela Amendola, Michela Bastianelli, Giovanna Di Castro, Francesco Mallardi, Simona Mineo, Ilaria Piperno
 
Le sfide che i Paesi devono affrontare in questo frangente storico sono note, e noto è quanto queste sfide siano ardue: sostenere la competitività nel contesto di un'economia globale, rilanciare economie in difficoltà, creare posti di lavoro per tutti ed in particolare per le fasce più a rischio, valorizzare ed accrescere le conoscenze. Un ruolo chiave, in questo scenario, viene e verrà giocato dalle competenze. Le competenze, infatti, possono contribuire alla crescita economica sia direttamente, aumentando la produttività, sia indirettamente, consentendo ai singoli e alle organizzazioni di implementare nuove tecnologie, nuove forme organizzative e sviluppando innovazione. E’ quindi quanto mai necessario avere informazioni comparative di alta qualità sulle abilità e sulle competenze della popolazione adulta, e su quelle richieste dal mondo del lavoro. Tali informazioni consentiranno ai governi di valutare le politiche da adottare e di progettare interventi più efficaci. I soggetti chiamati ad istruire e formare, potranno con tali informazioni migliorare il proprio operare, aumentandone l’incisività e la qualità.
Questo articolo descrive l’indagine internazionale “PIAAC - Programme for the International Assessment of Adult Competencies”, indagine promossa dell’OCSE. Si tratta di una delle più importanti fonti informative di questi anni. L’indagine è attualmente in fase di realizzazione in 25 Paesi e si concluderà nel 2013, con la pubblicazione del report internazionale da parte dell’OCSE e dei report nazionali dei vari Paesi partecipanti.
                                                                                                    
Leggi tutto

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27