L'11 e 12 ottobre 2022 il governo italiano, in collaborazione con OGP e con il governo estone, ospita a Roma lo Europe Regional Meeting, un momento centrale per ritrovare energia e motivazione dopo le difficoltà legate alla pandemia, condividere esperienze e prospettive e generare nuovo sostegno politico per rendere i governi più trasparenti, responsabili e reattivi nei confronti dei cittadini.
L'incontro riunirà riformatori, sostenitori del governo aperto e le parti interessate: all'evento parteciperanno rappresentanti del governo e della società civile di ciascun membro nazionale e locale dell'OGP europeo, nonché dei principali partner internazionali. I temi chiave da affrontare nell'agenda includono la lotta alla corruzione, l'innovazione digitale e la partecipazione democratica.
Formez PA, attraverso il progetto OpenGov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, supporta il Dipartimento della Funzione pubblica nella promozione e organizzazione dell'iniziativa.
A partire dalle 9:30 di martedì 11 ottobre, la plenaria di apertura sarà raccontata in diretta sul canale Twitter @opengovitaly con l'hashtag ufficiale #OGPItaly2022, e sarà possibile seguire lo streaming video sul canale YouTube OGP.