Home > Notizie > Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto "Italia Login – la casa del cittadino"

Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto "Italia Login – la casa del cittadino"

Creato il:  17 Ottobre 2022

Il Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino, attuato da Formez per l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), è impegnato da tempo in azioni per la digitalizzazione della PA, che vanno dalla gestione delle banche dati, alla formazione per la costruzione di siti web per la comunicazione istituzionale dei Comuni, ad azioni di informazione e formazione per rendere più accessibili i servizi digitali delle PA, fino alla gestione dei dati e documenti pubblici intesi come bene comune.

In linea con quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che pone una forte attenzione al tema della Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA (con la Missione 1 - Componente 1) e allo sviluppo dell'offerta integrata ed armonizzata di servizi digitali e all'avanguardia, il progetto ha da poco avviato un nuovo percorso formativo dedicato alla gestione dei documenti informatici dal titolo Gestione documentale: attività quotidiane e approcci concreti.

Partendo dalle Linee Guida realizzate da AgID, saranno trasferite ai partecipanti indicazioni utili per la realizzazione di documenti conformi ed accessibili, fornendo strumenti pratici per la gestione dei documenti amministrativi e criteri standard per la loro redazione. L'obiettivo è di offrire una panoramica dei principali aspetti che possono semplificare le fasi successive di gestione e conservazione del documento.

Il prossimo incontro in programma “PECcati di protocollo: tra regole, prassi e possibili soluzioni”, che si terrà il 20 ottobre, affronta il tema dell’incremento esponenziale dell’uso delle PEC che fornisce un rilevante supporto alla transizione digitale, ma che pone nuovi casi e nuove problematiche in sede di registrazione di protocollo. Durante l’incontro sarà fornito un primo inquadramento della materia, accompagnato dall’illustrazione di una serie di casi reali e dei più opportuni modi per un loro trattamento corretto nel sistema di gestione documentale.

Fino ad oggi il progetto ha realizzato 66 incontri formativi con 10.000 presenze.

Iscrizioni

Vai al calendario degli incontri

Il ciclo di webinar “La gestione documentale: attività quotidiane e approcci concreti è realizzato dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 17 Ottobre, 2022 - 10:50