Formez PA ha organizzato, il 19 e 20 novembre a Napoli, il convegno “Innovazione e servizi pubblici per l’impiego: strategie per la crescita con occupazione”. L'incontro, articolato in tre sessioni, ha voluto stimolare un confronto sulle linee strategiche sviluppate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il potenziamento e l’innovazione dei Centri per l’impiego, in particolare di quei servizi che più si prestano a garantire una risposta occupazionale efficace ed adeguata all'attuale fase di crisi.
Guarda il servizio videogiornalistico
Il convegno è stato un momento di confronto privilegiato con i dirigenti regionali e provinciali responsabili dei servizi pubblici per l’impiego delle Regioni ob. Convergenza, nonché con gli assessori regionali e provinciali delle politiche del lavoro e formazione.
La giornata del 19 novembre è stata dedicata all' analisi della crisi occupazionale e dell'impatto della congiuntura economica sulle tendenze del mercato del lavoro. Mentre il 20 novembre i lavori sono proseguiti con un focus sui fabbisogni e sulle strategie di innovazione dei servizi per l'impiego e sulla centralità delle reti informative per la ripresa occupazionale. Nella tavola rotonda conclusiva sono state presente le strategie regionali a supporto dei servizi pubblici per l'impiego.
Il Convegno si colloca tra le attività del progetto “QISPI – Qualità e innovazione nei Servizi Pubblici per l’Impiego” che Formez PA implementa su incarico del Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organismo intermedio del PON “ Governance e Azioni di Sistema” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.