Home > Notizie > Institutional Capacity Building

Institutional Capacity Building

Creato il:  21 Giugno 2011

Si è svolto il 27 e 28 giugno, a Palermo, l’evento conclusivo del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (POAT).

GUARDA IL SERVIZIO GIORNALISTICO SULL'EVENTO

Il Progetto POAT, a titolarità del Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ha svolto, per oltre due anni, attività di affiancamento alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza finalizzate alla costruzione e al rafforzamento della capacità amministrativa e allo sviluppo delle competenze specialistiche necessarie per realizzare processi efficaci nella gestione coordinata dei programmi e progetti.

L’evento, rivolto agli amministratori e operatori pubblici delle Amministrazioni centrali e regionali coinvolti nella programmazione ed attuazione dei PO FESR 2007-2013, è stata un’occasione di lavoro comune in cui analizzare e condividere le principali criticità della programmazione dei Fondi Strutturali in corso e avviare la riflessione sul futuro prossimo.

L'incontro è stato articolato in una sessione plenaria di apertura dei lavori e due sessioni parallele di riflessione tecnica sulle attività svolte nell’ambito del progetto. Nelle sessioni parallele si è discusso di efficacia delle politiche di sviluppo e coesione e di competenze per la gestione e l’accountability dei fondi per la coesione. I lavori si sono chiusi con una sessione plenaria in cui sono stati presentati e discussi i risultati delle due sessioni parallele.

Amministratori ed operatori sono stati chiamati a partecipare attivamente alle sessioni di lavoro esponendo le proprie esperienze e le idee innovative con cui affrontare le sfide della prossima programmazione.
A margine del convegno è stata allestita una poster session attraverso la quale è stata data visibilità alle attività di supporto alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza realizzate nell’ambito del Progetto POAT.
 

Guarda le interviste:

- Marco Villani  (Direttore Generale di Formez PA)

- Anna Gammaldi (Dirigente Innovazione e Semplificazione, Formez PA)

- Leonello Tronti  (Direttore Ufficio per la Formazione del Personale della P.A. - Dipartimento Funzione Pubblica)

- Tommaso Calabrò (Regione Calabria)

- Pasquale Orlando (AdC PO Fesr Regione Puglia)

- Maura Formisano (Dirigente Servizio Attività di Audit e Controllo finanziario, Regione Campania)

- Gabriella Salone (Dirigente Servizio per la Programmazione e la Gestione degli interventi finanziati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica)

- Felice Bonanno (Dirigente Generale Dipartimento della Programmazione, Autorità di Gestione POR FESR, Regione Siciliana)

- Aurelie Kisylyczko (Commissione europea, Direzione Generale Politica Regionale)

CONSULTA I MATERIALI DEL CONVEGNO

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27