Saranno 15 i seminari formativi on line da realizzare nell’ambito delle attività della Linea 3 - Ulteriori interventi per la prevenzione della corruzione nelle amministrazioni regionali e locali del mezzogiorno – del progetto “Interventi a supporto delle Riforme della PA” fino a dicembre 2015. Ogni ciclo si compone di 4 webinar.
28 settembre: “Trasparenza e comunicazione armi spuntate senza il territorio. Un vademecum di azioni inclusive” (MATERIALI)
21 settembre: “La prevenzione partecipata: la determinazione ANAC 8/2015 e il ruolo della Pubblica Amministrazione” (MATERIALI)
14 settembre: "Gli open data come misura di contrasto alla corruzione: potenzialità e limiti" (MATERIALI);
7 settembre: “FOIA (Freedom Of Information Act). Un acronimo che misura le distanze”. (MATERIALI)
I seminari sono un'occasione di aggiornamento professionale sui contenuti della norma e sulle linee guida per la redazione dei PTPC, approfondimenti sull’analisi e valutazione del rischio, sugli open data come strumento per accrescere la trasparenza e misura di prevenzione della corruzione, sugli aspetti repressivi della corruzione, sulla formazione specifica e generale da destinare ai dipendenti pubblici, senza trascurare l’aspetto valoriale e le tematiche legate alla legalità e alla crescita dello “spazio etico”dei pubblici dipendenti con riferimento, in particolare, ad alcuni articoli del codice di comportamento.
Il progetto intende rafforzare le competenze strategiche di funzionari e dirigenti pubblici in materia di azioni di prevenzione e contrasto alla corruzione promuovendo per questi ultimi il miglioramento delle competenze sul tema e per i cittadini la diffusione delle conoscenze nei territori di intervento rispetto alle iniziative di contrasto alla corruzione.
Le azioni sono destinate alle otto regioni meridionali e prevedono la collaborazione attiva delle amministrazioni regionali e locali, l’attività formativa on line è rivolta a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione.