Home > Notizie > Investire sui dipendenti pubblici del Mezzogiorno: ultimi giorni per partecipare al Progetto Esperi@

Investire sui dipendenti pubblici del Mezzogiorno: ultimi giorni per partecipare al Progetto Esperi@

Creato il:  8 Gennaio 2014

Ultimi giorni di tempo per partecipare al progetto Esperi@: fino al 20 gennaio 2014 Regioni ed enti locali del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) hanno l’opportunità di presentare proposte per incrementare la propria capacità di spesa e di gestione dei fondi europei per il periodo di programmazione 2014-2020, attraverso una crescita del capitale umano, creando percorsi scelti dalle amministrazioni stesse che vanno dalla valorizzazione di expertise interne alle Amministrazioni alla selezione e formazione di una nuova classe di giovani professionisti da mettere a disposizione delle Amministrazioni territoriali.

Le schede di progetto vanno presentate via PEC all'indirizzo concorsi@pec.formez.it

Per scaricare la domanda e la scheda di progetto clicca qui

Scarica l'avviso
 
Gli ambiti di azione
Reclutamento e formazione d’ingresso. Selezionare e formare esperti da inserire nelle Amministrazioni del Mezzogiorno. Favorire la trasparenza e la semplificazione delle procedure attraverso l’e-recruitment
Partendo dalla verifica delle dotazioni organiche e dei fabbisogni delle singole amministrazioni, nonché dei reali bisogni dei territori e delle comunità locali, saranno individuati profili professionali specialistici da selezionare e formare. Il percorso standard da proporre ai neo-assunti sarà di 700 ore tra attività didattiche a distanza ed in presenza e di stage all’interno dell’amministrazione di assegnazione, privilegiando la modalità del concorso-corso con attività formativa in costanza di rapporto di lavoro part-time durante i 6 mesi di assunzione in prova.
 
 
Progressioni di carriera. Finalizzare i percorsi di progressione di carriera ai fabbisogni di nuove professionalità. Sostenere i processi di mobilità in entrata con adeguate azioni di accompagnamento formativo
Questa azione si concretizza in una serie di interventi finalizzati a sostenere le Amministrazioni nell’impegno di coniugare lo sviluppo di nuove professionalità con l’investimento sulle risorse umane al proprio interno o provenienti da altre Amministrazioni.
Le Amministrazioni saranno affiancate nella definizione delle modalità di adesione alle procedure concorsuali e nella definizione delle procedure selettive e didattico-formative, da utilizzare per le progressioni verticali.
Un’ulteriore modalità di intervento consisterà nell’accompagnamento delle Amministrazioni nell’inserimento di personale in mobilità, proveniente da altre Amministrazioni o da Società partecipate da dismettere, in attuazione delle disposizioni del D.L. n. 95/2013.
 
Nuovi profili professionali - Master di II livello. Sostenere lo sviluppo di nuove competenze nelle Amministrazioni, coerenti con le logiche e gli ambiti della programmazione comunitaria. Accrescere la capacità di programmazione sui nuovi obiettivi tematici, anche attraverso lo scambio fra amministrazioni
Saranno progettati e realizzati dei percorsi di alta formazione in modalità e-learning, da focalizzare sulle competenze necessarie per l’attuazione delle politiche di sviluppo e coesione in coerenza con le priorità di Europa 2020 (monitoraggio partecipato e valutazione, condizionalità, integrazione di strumenti finanziari, stakeholder management).
I percorsi, da realizzarsi anche in partnership con le Università del Mezzogiorno, saranno riservati al personale già in servizio, nonché ad altri soggetti (ad esempio giovani laureati) coinvolti dalle amministrazioni in specifici progetti.

Perché il progetto Esperi@
Per accrescere la capacità istituzionale delle Amministrazioni regionali e locali del Mezzogiorno d’Italia appare indispensabile incrementarne le competenze tecniche e di governo in termini di capacità di programmazione, di gestione, di monitoraggio e controllo nonché di cooperazione istituzionale, finalizzata ad un più ampio partenariato economico e sociale.
Conditio sine qua non per sostenere tale processo è favorire la crescita del capitale umano, sia attraverso la valorizzazione di expertise interne alle Amministrazioni, formate per gestire il cambiamento e svolgere funzioni più innovative, sia attraverso la selezione e formazione di una nuova classe di giovani professionisti da mettere a disposizione delle Amministrazioni territoriali del Mezzogiorno.
Negli ultimi anni si è assistito a un progressivo invecchiamento e depauperamento delle risorse delle pubbliche amministrazioni che hanno interessato tutte le funzioni e i servizi e che hanno particolarmente penalizzato le attività di programmazione, gestione e monitoraggio, spesso affidate esclusivamente ad assistenze tecniche esterne. Questi processi di esternalizzazione “di fatto” di alcune funzioni “alte” di coordinamento e direzione, unite ai fenomeni di spoil system che accompagnano i cambi di amministrazione, hanno prodotto nelle amministrazioni un affievolimento di capacità e competenze strategiche per le politiche di sviluppo, a fronte di una “domanda” di performance crescente da parte dei territori, delle amministrazioni centrali e della Commissione Europea.
In linea con le finalità delle politiche comunitarie, il progetto ESPERI@ intende quindi contribuire al rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa delle Regioni e degli enti locali, selezionando e formando esperti di politiche di coesione da impegnare nella gestione dei fondi comunitari e nella programmazione strategica, nel governo e nella regolazione territoriale.
Gli indirizzi per la prossima programmazione evidenziano l’orientamento verso un modello caratterizzato da: maggiore integrazione fra Fondi strutturali; ricorso a nuovi strumenti finanziari; previsione di clausole di pre-condizionalità vincolanti per l’accesso ai finanziamenti; evoluzione dei sistemi di monitoraggio e valutazione verso una maggiore formalizzazione e una maggiore attenzione alla identificazione dei risultati da raggiungere; rafforzamento del principio di partenariato.
In considerazione del contesto attuale e di quello che si va delineando per i prossimi anni, diventa ancora più rilevante che in passato l’attenzione al miglioramento dei processi decisionali e dei processi organizzativi delle Pubbliche Amministrazioni interessate, da perseguire attraverso la realizzazione di iniziative capaci di intervenire in maniera significativa sulle criticità strutturali di questi contesti.

Sintesi progetto

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28