Un’occasione di riflessione sulla strategia nazionale per le Aree interne e un confronto tra Regioni Obiettivo Convergenza e Competitività sulla sua declinazione nei programmi operativi 2014-2020.
Sono questi gli obiettivi del seminario interregionale “Le Aree interne nella programmazione 2014-2020”, svoltosi a Napoli il 17 dicembre 2013, presso la Sala Auditorium del Palazzo dell’Innovazione e della Conoscenza e trasmesso in diretta streaming.
Il seminario è stato promosso dal Tavolo del Partenariato economico e sociale della Regione Campania d’intesa con la Programmazione Unitaria e organizzato nell’ambito del progetto Capacity SUD di Formez PA.
Consulta il programma del seminario
L’incontro, che ha voluto essere un momento di confronto tecnico tra attori istituzionali e Regioni, è stato rivolto ad Autorità di Gestione, dirigenti e responsabili direttamente coinvolti nella definizione dei PO 2014-2020, ai componenti dei Nuclei di verifica e valutazione degli investimenti pubblici regionali ed al Partenariato economico e sociale.
Il tema delle Aree interne è stato individuato nel documento Metodi e obiettivi per un uso efficace dei fondi strutturali 2014-2020 come una delle tre opzioni strategiche per il rilancio dell’Italia, insieme a Mezzogiorno e Città.
Le Aree interne del Paese si caratterizzano per il prevalere di piccoli Comuni, per la posizione periferica rispetto a centri gravitazionali individuati quali centri di offerta di servizi e come fonti di asset fondamentali quali suolo, acqua, paesaggio e produzioni agroalimentari. E’ per questi motivi che la costruzione di una Strategia Nazionale per le Aree interne è un elemento importante che può contribuire all’inversione di tendenza dell’economia del Paese.
Lo stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato su questa tematica, il rapporto tra aree interne e la politica di coesione e sviluppo rurale, una Tavola rotonda con scambi di esperienze tra le Regioni Campania, Calabria, Liguria, Umbria, Basilicata e Regione Autonoma della Sardegna: è con questa articolazione dei lavori che il seminario si è proposto di definire meglio e delineare la strategia di intervento per le Aree interne nel nuovo ciclo 2014-2020 di utilizzo dei fondi strutturali europei.