Home > Notizie > Le PA al tempo della spending review: una ricerca Formez PA sui casi di Francia e Regno Unito

Le PA al tempo della spending review: una ricerca Formez PA sui casi di Francia e Regno Unito

Creato il:  2 Ottobre 2013

Una ricerca sulle misure adottate, in tempo di spending review, da paesi come Francia e Regno Unito è stata realizzata dal progetto PerformancePA - Linea Modelli e strumenti per la razionalizzazione delle risorse finanziarie.
Obiettivo primario di questa Linea del Progetto PerformancePA è mettere a disposizione delle amministrazioni regionali e locali dell’Obiettivo Convergenza modelli, strumenti ed esperienze per garantire l’efficienza delle risorse. Tra le altre attività è stata realizzata una ricerca su esperienze internazionali di spending review, nell’ipotesi che tali esperienze possano essere foriere di spunti per il nostro Paese.
La finanza pubblica nei paesi Ocse, in particolare la riduzione dei disavanzi e del debito pubblico, è la questione cruciale di politica economica degli ultimi 20 anni. Lo scoppio della crisi finanziaria, dal secondo semestre del 2008, e poi la crisi del debito sovrano, nel 2011 e 2012, ne hanno accelerato l’evoluzione e hanno costretto alcuni governi occidentali a predisporre piani severi di consolidamento della finanza pubblica.
Le politiche di revisione della spesa hanno fatto emergere che qualsiasi risanamento dei conti pubblici non possa che basarsi essenzialmente sulla revisione degli aspetti amministrativi e organizzativi della PA e, in particolare, delle procedure di spesa.        
In questa azione di risanamento, un ruolo particolare hanno sicuramente avuto i piani di spending review che alcuni governi hanno messo in pratica da alcuni anni. In questa ricerca si sono analizzati i programmi di intervento e le misure concrete che Francia e Regno Unito hanno realizzato negli ultimi 5 anni.
 
Scarica la ricerca

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28