Home > Notizie > Le vie della formazione. Creatività, innovazione, complessità, Milano, Guerini e Associati, 2013. G. Bocchi, F. Varanini

Le vie della formazione. Creatività, innovazione, complessità, Milano, Guerini e Associati, 2013. G. Bocchi, F. Varanini

Creato il:  14 Gennaio 2014


FORMAZIONE E CAMBIAMENTO N. 81 GENNAIO - FEBBRAIO 2014
 
Più che alla relazione tra docenti e discenti, più che agli strumenti formativi, importa oggi porre attenzione alla formazione intesa come "prendere forma": il manifestarsi di nuovi saperi, di nuovi modi di agire. Siamo tutti oggi, allo stesso tempo, docenti e discenti.
Il libro inizia come dialogo, e si svolge poi come raccolta di testi scritti nel corso degli anni dai due autori che si avvicinano, da punti di vista diversi, a un comune interesse: il variegato campo dell'apprendimento e della costruzione sociale di conoscenza. Il libro appare dunque anche come testimonianza di una reciproca formazione: ognuno usa le metafore e le chiavi di lettura che gli sono proprie. La letteratura e la poesia, la scienza, la geopolitica, la tecnologia appaiono così come differenti ma convergenti vie della formazione.
Dunque, uno strumento utile sia per insegnanti impegnati nella scuola e nell'università, sia per formatori aziendali. Per coach e per counselor. Per manager impegnati nello sviluppo delle Risorse Umane, e, più in generale, per manager attenti alle persone.
Ma anche un manifesto politico: serve oggi, per il nostro Paese, una nuova alleanza tra conoscenza e progettualità, La formazione è una delle chiavi centrali di questa nuova alleanza. La sfida è appena cominciata, e richiede nuovi contributi, nuove attenzioni, nuove passioni.
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28