Il passaggio dalla lira all’euro, i vantaggi della moneta unica, le caratteristiche tecniche e di sicurezza delle banconote e la presentazione dei risultati di un recente studio (SPACE), pubblicato il 20 dicembre 2022, sull’utilizzo del contante nell’area dell’euro e cenni sull’euro digitale. Questi sono gli ingredienti del decimo e ultimo appuntamento del ciclo di webinar di Lezioni d’Europa 2023, che si svolgerà l’8 giugno. Il progetto di riferimento dell’iniziativa fa capo al Centro di informazione Europe Direct – Piano di azione 2023.
Nel corso degli ultimi dieci anni il ciclo Lezioni d’Europa (un format ideato dall’Università di Siena), ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea. In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia e dalla guerra in Ucraina è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione europea, comprendendo quali sono le risorse introdotte per affrontare le crisi recenti ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e cercare così di essere più consapevoli dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e strumenti.
Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell'Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione.
L’edizione 2023 ha previsto l’organizzazione di 10 webinar sui temi inerenti al “Piano di lavoro della Commissione europea per il 2023”. In particolare, sono stati trattati i seguenti temi: allargamento e Comunità politica europea, cittadinanza europea, uguaglianza, diritti e valori, patto europeo per il clima, i giovani e i nuovi fabbisogni di competenze ed i finanziamenti europei.
Programma e iscrizione (entro il 7 giugno ore 23.00)
L’edizione 2023 del ciclo riprende la collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona.