Home > Notizie > Lezioni d’Europa 2023. Quarto appuntamento su "I giovani e i nuovi fabbisogni di competenze strategiche: l’iniziativa di inserimento sociale ALMA”

Lezioni d’Europa 2023. Quarto appuntamento su "I giovani e i nuovi fabbisogni di competenze strategiche: l’iniziativa di inserimento sociale ALMA”

Creato il:  29 Marzo 2023

Il 30 marzo si terrà il webinar di “Lezioni d’Europa 2023” dedicato al tema dei giovani, dei nuovi fabbisogni di competenze strategiche, e all’iniziativa comunitaria di inserimento sociale ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve). Iscrizioni entro il 29 marzo.

Il 2023 è stato designato anno europeo delle competenze con l’obiettivo di dare particolare slancio alle numerose iniziative della UE volte a promuovere l’apprendimento permanente e lo sviluppo di competenze, quali elementi essenziali per sostenere una crescita sostenibile e innovativa volta alle transizioni verde e digitale, e per raggiungere gli obiettivi sociali dell'UE per il 2030 che auspicano il coinvolgimento di almeno il 60% degli adulti in attività di formazione e un'occupazione pari ad almeno il 78% della popolazione adulta.
Come affermato dalla presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2021, l'Europa deve moltiplicare gli sforzi per sostenere coloro che sono in difficoltà e che non ce la fanno: i giovani che non hanno un lavoro, né seguono un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti NEET, not in employment, education or training).
E’ in questo contesto che si inserisce ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve, ossia Aspirare, Imparare, Conoscere, Conseguire) l’iniziativa avviata dal Fondo sociale europeo Plus (FSE +) per aiutare i giovani ad entrare nel mercato del lavoro, in particolare quelli più sfavoriti, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che sono vulnerabili rispetto alle loro possibilità di accedere a un impiego o una formazione per motivi personali o strutturali (ad esempio disabilità, disoccupazione di lunga durata, risultati scolastici/competenze professionali insufficienti, contesto migratorio, ecc.).
ALMA punta all’inclusione e affermazione sociale dei giovani NEET promuovendo esperienze di apprendimento all'estero legate all'ambito lavorativo e inserite all'interno di un percorso tagliato su misura del partecipante. Si tratta di un'iniziativa di inclusione attiva, in stretta connessione con i Programmi del Fondo sociale europeo Plus, a livello nazionale e regionale.
L’iniziativa si integra inoltre con gli altri Programmi esistenti a sostegno della mobilità dei giovani, come Erasmus+ o il Corpo europeo di solidarietà. Il webinar del 30 marzo mira ad illustrare gli obiettivi generali dell’iniziativa e le modalità di funzionamento.
L’iniziativa ALMA sarà introdotta da una rappresentante della Commissione europea a seguito dell’intervento introduttivo del fenomeno dei Neet a cura dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche pubbliche (INAPP).

Programma e iscrizione (entro il 29 marzo 2023 alle 23:00)
 

Vai ai prossimi incontri in programma:

L’edizione 2023 del ciclo riprende la collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti e il Centro Europe Direct Verona.

 

Area tematica: 
Tag: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Mercoledì, 29 Marzo, 2023 - 11:24