Il 28 aprile si terrà webinar Green Deal europeo e la transizione verde, l'ottavo appuntamento del ciclo formativo Lezioni d'Europa. Un percorso che prevede 15 appuntamenti che affronteranno svariati temi quali l’europeismo e l’antieuropeismo italiano, la storia delle istituzioni europee, l’immagine dell’UE in paesi come Maghreb, Cina e Russia, l’allargamento verso i Balcani occidentali, i sovranismi di Polonia e Ungheria e il loro impatto sull’Unione. Questo, senza dimenticare argomenti come la transizione digitale, la salute, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la lotta alle “Fake news”, i fondi europei, il PNRR in Italia e l’euro progettazione, ai quali saranno dedicati specifici incontri del percorso formativo.
Il webinar Green Deal europeo e la transizione verde si incentrerà sull’analisi del Green Deal europeo e sul significato e le caratteristiche della transizione verde promossa dall’Unione europea. In tale contesto, si cercherà in particolare di evidenziare come nell’ambito della transizione verde il tema della tutela dell’ambiente sia stato posto al centro dell’agenda politica dell’Unione, assumendo il ruolo di motore per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile e per il superamento dell’attuale crisi economica determinata dalla pandemia da Covid-19. Si darà conto dei principali obiettivi fissati dal Green Deal e si dimostrerà come la tabella di marcia delle principali azioni e misure necessarie per darvi attuazione sia stata finora sostanzialmente rispettata.
- Programma e iscrizione (entro il 27 aprile alle ore 23.00)
- Vai al calendario delle Lezioni d'Europa 2022
- Al via "Lezioni d'Europa", ciclo di webinar su istituzioni UE
L’edizione 2022 è in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia ed il Centro Europe Direct dell’Università Roma Tre.