Home > Notizie > Lezioni d'Europa, webinar "Lo sguardo degli altri. L'immagine dell'UE in Cina e in Russia"

Lezioni d'Europa, webinar "Lo sguardo degli altri. L'immagine dell'UE in Cina e in Russia"

Creato il:  29 Marzo 2022

Il 31 marzo si terrà il quarto webinar del ciclo formativo Lezioni d'Europa. Un percorso che prevede 15 appuntamenti che affronteranno svariati temi quali l’europeismo e l’antieuropeismo italiano, la storia delle istituzioni europee, l’immagine dell’UE in paesi come Maghreb, Cina e Russia, l’allargamento verso i Balcani occidentali, i sovranismi di Polonia e Ungheria e il loro impatto sull’Unione. Questo, senza dimenticare argomenti come la transizione digitale, la salute, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale, la lotta alle “Fake news”, i fondi europei, il PNRR in Italia e l’euro progettazione, ai quali saranno dedicati specifici incontri del percorso formativo.

Il webinar Lo sguardo degli altri. L'immagine dell'UE in Cina e in Russia è dedicato all’opinione dell'Europa che hanno le élites politico-sociali e i cittadini dei “paesi terzi” come Cina e Russia. Per l’Unione europea sono entrambi interlocutori importanti e controversi. Pechino è un partner commerciale di prima grandezza per l’UE; a sua volta, nel 2019, l’Unione europea è stata il principale partner commerciale della Repubblica popolare cinese. Ci sono però questioni internazionali cruciali a dividere l’Unione europea dalla Cina, che rimandano a quella che alcuni analisti definiscono una nuova “guerra fredda” inscenata da Pechino e il mondo occidentale. Anche la Russia di Putin ha legami con l’UE, basti pensare alle questioni energetiche. Ma, anche in questo caso, non mancano ragioni di profondo conflitto tra le due parti. L’attuale gravissima crisi ucraina – alle porte dell’Unione - oppure il noto “caso Navalny”, o ancora le accuse rivolte a Mosca di interferenze nello svolgimento della vita interna di alcuni paesi europei (ad esempio il tentativo di condizionare appuntamenti elettorali o referendari, come nel caso della Brexit) e altre controversie hanno portato l’UE alla decisione di promuovere sanzioni economiche contro la federazione russa. Se sul piano dei rapporti politico-diplomatici è abbastanza chiaro lo stato (assai teso) dei rapporti tra UE, da un lato, e “orso russo” e “dragone cinese”, dall’altro, meno perlustrato è il tema dell’opinione che i cittadini di quei due grandi paesi hanno nei confronti dell’UE e dell’Europa. Questa lezione offrirà alcune risposte a questa domanda.

L’edizione 2022 è in collaborazione con il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia ed il Centro Europe Direct dell’Università Roma Tre.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 29 Marzo, 2022 - 14:55