Il 16 marzo si terrà il terzo webinar della nuova edizione di Lezioni d’Europa dedicato al programma europeo CERV per la protezione e promozione dei diritti e dei valori sanciti dai trattati dell'UE, dalla Carta dei diritti fondamentali e dalle Convenzioni internazionali in materia di diritti umani.
Il Programma CERV- Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, lanciato dalla Commissione europea nel 2021 e finanziato dalla Direzione generale "Giustizia e Consumatori" della Commissione europea, si propone di sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto. Si articola in quattro pilastri: Uguaglianza, diritti e parità di genere; Coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, Daphne (contro la violenza, di genere e contro i minori), Valori dell'Unione.
Il webinar del 16 marzo, a cura del Punto di Contatto Nazionale del programma, presenta gli aspetti generali del programma, soffermandosi poi su alcuni inviti a presentare proposte. La lezione si conclude con la presentazione dell’esperienza del Comune di Asti che con il progetto CLAIRE, acronimo che sta per "loCal AuthoritIes for a gReener Europe", si è aggiudicato il bando europeo "Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) - Network of Town 2022".
Programma e iscrizione (entro il 15 marzo alle 23:00)
L’edizione 2023 del ciclo riprende la collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti e il Centro Europe Direct Verona.