Linea Amica è stata presente alla XXI edizione del ForumPA, tenutasi dal 17 al 20 maggio 2010 alla Fiera di Roma.
Guarda tutti i video, le interviste e gli interventi realizzati dalla redazione di Linea Amica
Il progetto è stato presente con numerose iniziative, convegni e con uno stand congiunto con Formez PA, che il Ministro Brunetta ha visitato nel corso della giornata inaugurale del 17 maggio. Il Ministro ha sperimentato personalmente le applicazioni multimediali e, dal totem di Linea Amica, si è collegato in videochiamata con un'operatrice del servizio di supporto per l'attivazione della Posta elettronica certificata. Presso lo stand di Formez PA è infatti a disposizione dei visitatori l’innovativa postazione-totem Didit per avere informazioni sul servizio Linea Amica e per videochiamare il contact center. La postazione multimediale è stata sviluppata anche grazie ai risultati di un progetto sperimentale della Provincia di Milano.
Nella seconda giornata, il 18 maggio, grande successo di pubblico per la Prima convention degli operatori di front-office "Linea Amica, un anno al servizio dei cittadini e dell'emergenza", a cui hanno partecipato i rappresentanti dei mille centri di contatto che fanno parte del Network. Ad inaugurare l'incontro è stato il Presidente dell'Inpdap, Paolo Crescimbeni, che ha dichiarato: “Linea Amica rappresenta un momento di dialogo importante tra gli enti pubblici che noi qui presenti rappresentiamo”.
Guarda la sintesi videogiornalistica della Prima convention degli operatori di front-office (con le interviste a Carlo Flamment, Caterina Cittadino, Pietro Barbieri)
L’impegno di Linea Amica in Abruzzo a seguito del sisma dell’aprile del 2009 è stato testimoniato dalla presenza dell’assessore regionale alle risorse umane, Federica Carpineta. Nei primi giorni successivi al terremoto il presidio di Linea Amica a L’Aquila fu ospitato dal camper mobile dell’Inpdap. Una sinergia importante, ha ricordato il presidente di Formez PA, Carlo Flamment, che testimonia la forza del Network di Linea Amica.
Carlo Flamment e il capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Caterina Cittadino, hanno poi presentato il nuovo servizio multilingue Easy Italia, Linea Amica per il Turismo. Dopo aver lanciato lo spot televisivo di Easy Italia (un video realizzato dalla redazione di Formez PA per il Ministero del Turismo), Caterina Cittadino durante il suo intervento ha affermato: "L'obiettivo di Easy Italia è far sentire i turisti a casa propria e mostrare l'Italia che tutti vorrebbero. Per quale motivo abbiamo scelto proprio Formez PA per realizzare Easy Italia? Perchè fare sistema e creare sinergie è oggi più che mai necessario per ottenere qualità e per creare valore aggiunto con il minor costo".
Secondo Carlo Flamment “Il nostro Paese può recuperare punti di Pil attraverso il turismo. Con Easy Italia vogliamo accompagnare i turisti nella risoluzione dei problemi che possono avere durante il loro soggiorno nel nostro Paese, dal contenzioso, alla salute, alla tutela dei diritti dei disabili. In questo modo Formez PA intende farsi promotore di una rinnovata efficienza italiana e sostenere la crescita economica”.
Il responsabile di Linea Amica, Sergio Talamo, ha segnalato l’importanza della nascita di Linea Amica Community, una rete che intende creare un senso di appartenenza ed elevare gli standard di qualità dei servizi di contatto con i cittadini-clienti, affinché più nessun operatore possa rispondere all’utente “Questa pratica non è di mia competenza”. E’ questa la cultura del risultato applicata alla comunicazione pubblica, che supera la legge 150 del 2000.
Tra gli interventi anche quello di Pietro Barbieri, presidente della Onlus FISH, la Federazione Nazionale per il superamento dell’Handicap, che ha offerto a Linea Amica il patrimonio on line della banca normativa Handylex.
La Convention è stata preceduta, il 17 maggio, dal primo ComuniCamp dei comunicatori della PA, un incontro innovativo organizzato secondo la logica dei Barcamp, una conferenza generata dai partecipanti, in cui sono gli stessi operatori pubblici a proporre contenuti e a scambiarsi idee.
(sintesi videogiornalistica; intervista al DG del Formez, Marco Villani a margine del Comunicamp)
L’incontro, intitolato “La comunicazione con il cittadino al centro della PA”, era rivolto a tutti i dipendenti pubblici impegnati nelle strutture di comunicazione e di contatto diretto con il cittadino aderenti al Network di Linea Amica, tra cui coloro che nel 2009 hanno partecipato al programma formativo "Front Office chiavi in mano" e i dirigenti delle amministrazioni che hanno aderito all'iniziativa. L'obiettivo dell'incontro è stato mettere in contatto le persone e far circolare le idee per rafforzare il network di Linea Amica attraverso un momento di riflessione e confronto al termine dei percorsi formativi e di trasferire l'attività di apprendimento dai corsi alla comunità di pratiche “Linea Amica Network” interna al social network www.innovatoripa.it. A sorpresa il Ministro Renato Brunetta è intervenuto personalmente al Comunicamp e si è fermato a parlare con i rappresentanti delle amministrazioni partecipanti per ascoltare le loro esperienze di innovazione.
Infine il 20 maggio, il Responsabile del Network Linea Amica, Roberto Santi, ha parlato della collaborazione tra Linea Amica e l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) durante il convegno "Il ruolo delle Istituzioni pubbliche nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Verso un sistema territoriale integrato di prevenzione e contrasto dei fenomeni discriminatori".