di ALESSANDRA FLORA
Grande successo di pubblico, il 18 maggio, per la Prima convention degli operatori di front-office "Linea Amica, un anno al servizio dei cittadini e dell'emergenza", a cui hanno partecipato i rappresentanti dei mille centri di contatto che fanno parte del Network. Ad inaugurare l'incontro è stato il Presidente dell'Inpdap, Paolo Crescimbeni, che ha dichiarato: “Linea Amica rappresenta un momento di dialogo importante tra gli enti pubblici che noi qui presenti rappresentiamo”.
L’impegno di Linea Amica in Abruzzo a seguito del sisma dell’aprile del 2009 è stato testimoniato dalla presenza dell’assessore regionale alle risorse umane, Federica Carpineta. Nei primi giorni successivi al terremoto il presidio di Linea Amica a L’Aquila fu ospitato dal camper mobile dell’Inpdap. Una sinergia importante, ha ricordato il presidente di Formez PA, Carlo Flamment, che testimonia la forza del Network di Linea Amica.
Carlo Flamment e il capo di Gabinetto del Ministero del Turismo, Caterina Cittadino, hanno poi presentato il nuovo servizio multilingue Easy Italia, Linea Amica per il Turismo. Dopo aver lanciato lo spot televisivo di Easy Italia (un video realizzato dalla redazione di Formez PA per il Ministero del Turismo), Caterina Cittadino durante il suo intervento ha affermato: "L'obiettivo di Easy Italia è far sentire i turisti a casa propria e mostrare l'Italia che tutti vorrebbero. Per quale motivo abbiamo scelto proprio Formez PA per realizzare Easy Italia? Perchè fare sistema e creare sinergie è oggi più che mai necessario per ottenere qualità e per creare valore aggiunto con il minor costo".
Secondo Carlo Flamment “Il nostro Paese può recuperare punti di Pil attraverso il turismo. Con Easy Italia vogliamo accompagnare i turisti nella risoluzione dei problemi che possono avere durante il loro soggiorno nel nostro Paese, dal contenzioso, alla salute, alla tutela dei diritti dei disabili. In questo modo Formez PA intende farsi promotore di una rinnovata efficienza italiana e sostenere la crescita economica”.
Il responsabile di Linea Amica, Sergio Talamo, ha segnalato l’importanza della nascita di Linea Amica Community, una rete che intende creare un senso di appartenenza ed elevare gli standard di qualità dei servizi di contatto con i cittadini-clienti, affinché più nessun operatore possa rispondere all’utente “Questa pratica non è di mia competenza”. E’ questa la cultura del risultato applicata alla comunicazione pubblica, che supera la legge 150 del 2000.
Tra gli interventi anche quello di Pietro Barbieri, presidente della Onlus FISH, la Federazione Nazionale per il superamento dell’Handicap, che ha offerto a Linea Amica il patrimonio on line della banca normativa Handylex.