Home > Notizie > L'innovazione tecnologica al servizio del governo aperto

L'innovazione tecnologica al servizio del governo aperto

Creato il:  15 Ottobre 2021

Il 19 Ottobre 2021 alle ore 12:00 si tiene il webinar “L'innovazione tecnologica al servizio del governo aperto”. Il webinar fa parte del ciclo di appuntamenti promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica e organizzati da Formez PA, nel contesto della partecipazione italiana a Open Government Partnership, di cui approfondisce uno dei temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale 2021 - 2023 OGP, nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le nuove tecnologie hanno reso le pubbliche amministrazioni più efficienti, facilitando la trasparenza e la partecipazione civica. L’Italia, che fa parte della comunità OGP dal 2011, si è impegnata a realizzare una serie di attività ed azioni per la diffusione, valorizzazione e promozione dei servizi digitali e della cittadinanza e competenze digitali.

Anche il PNRR, prevede numerose iniziative che impattano trasversalmente su dati, interoperabilità, servizi digitali e cittadinanza digitale, nell’ambito della Missione 1 Digitalizzazione.

L’innovazione digitale e le tecnologie, dunque, rappresentano una leva importante per i processi di apertura delle democrazie, per la semplificazione dei processi decisionali e l’ampliamento della trasparenza e della partecipazione.

Programma e iscrizione

ll webinar si inserisce all’interno della partecipazione italiana a Open Government Partnership curata dal Dipartimento per la Funzione Pubblica focalizzata sui temi al centro del prossimo Piano d’azione nazionale per l'open government 2021 - 2023, nella prospettiva del PNRR.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Venerdì, 15 Ottobre, 2021 - 10:52