Home > Notizie > "Migliore comunicazione e gestione dei talenti", la DG Ravaioli interviene a "I giovani per la PA"

"Migliore comunicazione e gestione dei talenti", la DG Ravaioli interviene a "I giovani per la PA"

Creato il:  21 Marzo 2023

La DG di Formez PA, Patrizia Ravaioli, è stata ospite all'evento di Officine per l'Italia, presso il palazzo INAIL, a Roma, nel corso del quale sono stati presentati i risultati di "I giovani per la PA, un laboratorio di innovazione". Si tratta di un progetto che ha coinvolto 12 professionisti under 30, dando loro l'opportunità di vivere un percorso di formazione e lavoro per tre mesi all'interno di tre Ministeri: Ambiente e Sicurezza Energetica, Università e RIcerca e Infrastrutture e Trasporti.

All'incontro erano presenti il ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, il presidente di Aran, Antonio Naddeo, la Direttrice generale di Fondazione CDP, Francesca Sofia, il vicepresidente della SNA, Remo Morzenti Pellegrini e il Direttore Generale INAIL, Andrea Tardiola.

Nei suoi interventi, la Ravaioli ha spaziato dalla formazione al reclutamento fino alla necessità di investire sulle competenze e sui talenti all'interno della Pubblica Amministrazione.

"Il Rapporto Formez 2022 ha evidenziato come ci sia stata un’ampia partecipazione ai concorsi - ha affermato la DG di Formez PA -, seppur partecipino meno persone di quelle che si iscrivono. Diciamo che la media degli effettivi partecipanti si attesta sul 50%, ma in alcuni casi scende al 25%. E questo è un grande costo per la PA, che deve comunque garantire possibilità di accesso a tutti gli iscritti. Nel biennio 2021-2022 abbiamo invece registrato moltissimi candidati unici, precisamente 641mila, che hanno però partecipato a più concorsi, alcuni addirittura a 15 concorsi. Così, chi vince più concorsi ha poi possibilità di scelta. La scelta può essere condizionata da fattori diversi, ad esempio legati all'età. L’età media di chi entra nella PA è di 35-36 anni, una fascia in cui generalmente la vita è già più o meno strutturata. Questo può comportare una maggiore difficoltà a spostarsi, cosa che può non valere per chi entra all’età di 28 anni. Ciò che la PA può fare per avvicinare i giovani è comunicare meglio. Ma dopo, quando sono all'interno dell'amministrazione, bisogna investire per motivarli con un percorso di talent management", ha concluso.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 21 Marzo, 2023 - 15:20