Via libera in conferenza unificata all’accordo tra Stato, Regioni e Comuni sull’Agenda per la Semplificazione. A dare l’annuncio dell’intesa il ministro per la Semplificazione e la PA, Marianna Madia, con il tweet: "#Repubblicasemplice Accordo Stato/Regioni/Comuni su Agenda Semplificazione, tempi certi su digitale, fisco, welfare, edilizia, impresa".
Obiettivo dell’Agenda - di cui il 13 novembre sono state individuate le linee d'indirizzo e che dovrà andare in Consiglio dei Ministri entro l’anno - è la riduzione dei tempi e dei costi per le pratiche burocratiche a carico di cittadini e imprese.
Sono 37 i punti previsti, il cui stato di avanzamento sarà monitorabile anche on-line.
Si va dal Pin unico per accedere ai servizi via web (Inps, Agenzia delle Entrate, Comuni, scuole e asl), alla marca da bollo online, dai pagamenti telematici all'anagrafe unica per ottenere i certificati via web.
Saranno ridotti i tempi per il riconoscimento delle invalidità e l'accesso ai referti medici sarà reso disponibile online.
Sul fisco, l'Agenda oltre a dettare timing e obiettivi precisi per la dichiarazione precompilata dei redditi, prevede anche la dichiarazione di successione per via telematica.
Altre novità riguardano il catasto (domanda via internet per la voltura) e ancora, sul fronte imprese, si insiste sul modulo unico per l'avvio dell'attività produttiva.