Home > Notizie > Ministro Madia all'Italian digital day: "Entro Natale Pin Unico e Foia"

Ministro Madia all'Italian digital day: "Entro Natale Pin Unico e Foia"

Creato il:  27 Novembre 2015

Entro Natale saranno portati al Consiglio dei Ministri due decreti attuativi della 'legge Madia' per introdurre il Pin Unico, mirato a semplificare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, e il Foia (Freedom of information act), che renderà pubblici e disponibili a tutti i cittadini gli atti e gli archivi della Pa. Lo ha annunciato il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia durante l’Italian digital day, una iniziaitiva del governo Renzi sui cantieri digitali e su tutte le novità hi-tech per il Paese, che si è svolta a Torino il 21 novembre.

Tra le novità presentate anche il sito opencantieri.mit.gov.it, realizzato da Formez PA per conto del Ministero delle Infrastrutture, un portale che offre, attraverso un cruscotto, una panoramica sugli interventi strategici del Ministero previsti nell’Allegato infrastrutture del Def 2015 (strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, il Mose di Venezia), l’avanzamento dei lavori, costi e tempi di realizzazione.

I dati del monitoraggio sono elaborati dal Mit con la collaborazione del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio e di Formez PA.

"Finalmente i cittadini possono sapere come vengono spesi i loro soldi destinati alle infrastrutture principali su cui si sta investendo - ha commentato il ministro Graziano Delrio, presente all’Italian digital day - Con Opencantieri finisce l’epoca dell’opacità, ora si potrà esercitare un controllo sull’andamento dei lavori e sull’efficacia delle scelte di investimento compiute”.

Presentato anche il portale http://dati.mit.gov.it, contenitore dei cataloghi di dati relativi a infrastrutture e trasporti.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29