“Ho creato un gruppo di lavoro sull’intelligenza artificiale, coordinato dal Presidente Formez, Giovanni Anastasi, al fine di utilizzare al meglio questo strumento, proprio per capire quali siano le esigenze attuali e future e per fare in modo che ci siano servizi sempre più efficienti per cittadini e imprese”. E’ quanto ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nel video messaggio proiettato all’evento Formez, che si è svolto a Forum PA, moderato dalla giornalista Ansa Simona D’Alessio, a cui sono intervenuti i vertici Formez, il Presidente, Giovanni Anastasi e la Direttrice generale, Patrizia Ravaioli, i dirigenti dell'istituto Piercarla Delpiano, Dirigente risorse umane, organizzazione e performance, Giulia Mancini, Direttore Comunicazione e Innovazione Digitale, Claudia Migliore, Direttore Performance e Semplificazione Amministrativa, Francesco Rana, Direttore Servizi di Supporto al Business, Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Relazioni istituzionali e Innovazione digitale e la professoressa Marta Barbieri, Associate Professor of Practice di Public Management – SDA Bocconi School of Management.
“Non è importante quanto veloci possiamo essere ma se lo siamo più del futuro - ha aggiunto Zangrillo - Per riuscire in questa impresa dobbiamo avere la capacità di immaginare di mettere subito a terra le azioni necessarie per far diventare il domani già oggi. Non si può anticipare il futuro se non si lavora, sin da subito, sull’Intelligenza artificiale e sulle sue applicazioni”. “Non a caso le iniziative che abbiamo già intrapreso sono orientate a disegnare una Pubblica amministrazione vitale, efficiente, inclusiva e votata al merito – ha sottolineato il ministro – Il modello con il quale Formez si propone è in linea con questa visione finalizzata proprio ad anticipare le esigenze della Pubbliche amministrazioni, per creare modelli virtuosi e replicabili”. “Sull'AI Formez sta già lavorando sia internamente, con una formazione sperimentale che prevede il coinvolgimento attivo dei dipendenti attraverso specifiche call to action, che esternamente, con le amministrazioni centrali e con quelle territoriali, grazie a Progetti come ‘Fast piccoli comuni’ che usa l’AI per aiutare le comunità con meno di 5 mila abitanti nel processo di transizione digitale, ad esempio accompagnandoli nella redazione degli atti amministrativi”.
Sempre per quanto riguarda il tema dell’AI, Zangrillo ha aggiunto che “noi non dobbiamo dimenticare che l’Intelligenza Artificiale ha la peculiarità di abbattere le barriere all’ingresso e sollecitare la creatività verso applicazioni originali che possono essere di grande utilità pratica”.
Il ministro, successivamente, è intervenuto sul contest ‘PA OK! Insieme per creare valore pubblico’, invitando “tutte le pubbliche amministrazioni a candidarsi attraverso il sito www.paok.formez.it. È un progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica e realizzato da Formez – ha spiegato il ministro - che mira a premiare le amministrazioni virtuose ed è volto a selezionare, sostenere e a valorizzare i progetti di innovazione degli enti centrali e territoriali finalizzati a raggiungere risultati tangibili e misurabili sui indicatori di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia, della qualità dei servizi e a misurare le performance e i risultati tangibili per cittadini e imprese, ma anche per diffondere la consapevolezza circa i contenuti e le modalità di realizzazione delle buone pratiche, che conducono la PA verso il futuro”. “Io stesso avrò il piacere di premiare i progetti migliori – ha informato Zangrillo - saranno, inoltre, individuate alcune amministrazioni che entreranno a far parte di un gruppo di lavoro con il Dipartimento della Funzione pubblica per definire un set di indicatori di performance organizzativa”.
Il ministro, nel prosieguo del suo intervento ha focalizzato la sua attenzione sul lavoro portato avanti sull’istituto in house al Dipartimento della Funzione pubblica, sostenendo “che Formez sta interpretando correttamente il suo ruolo di laboratorio per le PA, avendo messo a terra, nell'anno 2024, il nuovo modello di performance e leadership, fondato sul merito. Questa modalità produce implicitamente un impulso al cambiamento, che si traduce in formazione avanzata, costante, di skill e conoscenza. Le attività sulla semplificazione dei processi sono un'evidenza ulteriore di un'attenzione ad essere sempre più efficaci ed efficienti, in linea con la necessita del nostro Paese di focalizzarsi, al massimo delle sue possibilità, per generare valore pubblico”.
“Formez è anche impulso al cambiamento e supporta l'azione di rinnovamento della PA, tramite la formazione avanzata e costante, grazie all'affiancamento nel reclutamento e nel miglioramento delle performance, e anche tramite il rafforzamento della capacità amministrativa, con progetti di assistenza tecnica e di supporto alla comunicazione pubblica”. Prima di concludere il suo intervento Zangrillo ha parlato del progetto Caivano per la riqualificazione del comune, che ha vissuto una situazione difficile, e del lavoro portato avanti, congiuntamente, dal Dipartimento della Funzione pubblica e Formez, per il rafforzamento della capacità amministrativa dell’amministrazione comunale, con l’assunzione in tempi record di 31 funzionari e la nascita del Consiglio dei bambini e delle bambine, che si stanno riappropriando del territorio e del loro futuro.
“Il rilancio della missione di Formez – ha concluso il suo intervento il ministro Zangrillo - iniziato con il nuovo statuto e con la nuova organizzazione, prosegue a gonfie vele. Infatti, i dati del bilancio 2023, da poco approvato dall'assemblea degli associati, con un utile superiore alle previsioni e i conti in ordine, ne sono una buona conferma. Sono molto soddisfatto di questo percorso, che ritengo fondamentale per la modernizzazione della pubblica amministrazione, per il quale vi ringrazio”.