Home > Notizie > Misurazione e riduzione degli oneri amministrativi

Misurazione e riduzione degli oneri amministrativi

Creato il:  18 Dicembre 2012

Nell’ambito del progetto “Misurazione e riduzione degli oneri amministrativi e dei tempi, semplificazione amministrativa e reingegnerizzazione dei processi di servizio”, proseguono le rilevazioni avviate nel mese di settembre 2012 da Formez PA, finalizzate a stimare il peso degli adempimenti amministrativi e dei tempi burocratici a carico delle piccole e medie imprese previsti dalla normativa degli enti locali.
 
Le rilevazioni, effettuate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interview) e rivolte alle piccole e medie imprese localizzate nelle quattro regioni dell’Obiettivo Convergenza - Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, sono realizzate dalla società GN Research, affidataria del servizio. Ogni indagine telefonica ha l’obiettivo di stimare la consistenza, per numero e tipologia, degli obblighi informativi richiesti dalle amministrazioni alle imprese e di stimare sia i costi sostenuti per ottemperare tali obblighi sia i tempi impiegati per completare le relative procedure.
 
Le indagini, realizzate anche in collaborazione con l’ISTAT, hanno la finalità di promuovere la semplificazione amministrativa, in attuazione del programma di misurazione degli oneri amministrativi previsto dall’Art. 25, comma 1, del decreto legge n. 112 del 2008 e dalle iniziative promosse dal Comitato Paritetico per il coordinamento delle metodologie di misurazione e riduzione degli oneri composto da rappresentanti del Governo, della Conferenza dei presidenti delle Regioni, dell’ANCI e dell’UPI.
 
Nei giorni scorsi è stata avviata l’ultima indagine prevista dal piano di rilevazione; rivolta a professionisti dell’area “Igiene e alimenti”, riguarda le richieste di autorizzazione al Riconoscimento degli stabilimenti che producono, trasformano o commercializzano alimenti di origine animale.
 
Le indagini, già realizzate o in corso di realizzazione, hanno coinvolto professionisti del settore “Edilizia”, per ciò che concerne il rispetto gli obblighi informativi in materia di Edilizia; professionisti del settore “Ambiente”, relativamente alle richieste di Autorizzazione alle emissioni in atmosfera e di Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali; professionisti dei settori “Agricoltura” e “Turismo”. Queste ultime indagini hanno per oggetto la stima dei costi e dei tempi degli adempimenti burocratici relativi alle richieste di Autorizzazione fitosanitaria e di Autorizzazione per l’avvio dell’esercizio delle strutture turistico alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta e richiesta della classificazione turistica.
 
 
Le attività di individuazione e misurazione degli oneri delle imprese vengono realizzate in accordo e di concerto con i principali stakeholder nazionali (associazioni delle imprese, dei sindacati e degli utenti), i quali sono coinvolti in tutti gli stadi del processo di misurazione e riduzione: l’individuazione dei punti critici delle procedure, la formulazione delle ipotesi di intervento, la determinazione dei criteri di stima dei risparmi e la raccolta di dati qualitativi.
 
SCARICA IL QUESTIONARIO RICONOSCIMENTO - REGIONE PUGLIA
 
SCARICA IL QUESTIONARIO RICONOSCIMENTO - REGIONE CALABRIA
 
SCARICA IL QUESTIONARIO RICONOSCIMENTO - REGIONE CAMPANIA
 
SCARICA IL QUESTIONARIO RICONOSCIMENTO - REGIONE SICILIA
 
 
 
SCARICA IL QUESTIONARIO AUTORIZZAZIONI FITOSANITARIE - PUGLIA

SCARICA IL QUESTIONARIO AUTORIZZAZIONI FITOSANITARIE - SICILIA

SCARICA IL QUESTIONARIO AUTORIZZAZIONI FITOSANITARIE - CAMPANIA

SCARICA IL QUESTIONARIO AUTORIZZAZIONI FITOSANITARIE - CALABRIA

 
SCARICA IL QUESTIONARIO TURISMO - CALABRIA

SCARICA IL QUESTIONARIO TURISMO - CAMPANIA

SCARICA IL QUESTIONARIO TURISMO - PUGLIA

SCARICA IL QUESTIONARIO TURISMO - SICILIA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28