Il 23 luglio è andato in onda al TG di RomaUno tv un servizio dedicato a Linea Amica e al rapporto Monitor sul dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Ai microfoni della tv all-news, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment ha spiegato che chiamando Linea Amica al numero verde 803.001, il cittadino può ricevere gratuitamente un'assistenza personalizzata ed essere accompagnato da un esperto nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
Flamment ha poi insistito sulla necessità da parte della PA di sfruttare le nuove tecnologie, dare ai cittadini un servizio di qualità e tempi di risposta certi.
Il 13 luglio il Presidente Carlo Flamment ha partecipato alla trasmissione radiofonica Salvadanaio su Radio 24 (ore 12.15), condotta da Debora Rosciani.
La puntata, in cui è stato ospite anche Vittorino Ferla di Cittadinanzattiva, è stata dedicata al rapporto Monitor, elaborato sulla base dell'esperienza triennale del contact center Linea Amica (803.001), realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il Presidente Flamment dopo aver spiegato il funzionamento del servizio Linea Amica ha raccontato, alla luce del quadro delineato dal Rapporto Monitor, come cambiano i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, quali sono i temi che disorientano maggiormente e quali le strade percorribili per arrivare ad una burocrazia meno distante dai cittadini.
L'11 luglio è andata in onda nella prima parte di Uno Mattina estate su Rai 1 un'intervista al Presidente Carlo Flamment sul censimento delle auto della pubblica amministrazione, gestito da Formez PA per conto del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
Il Presidente ha parlato del fortissimo calo delle auto blu riscontrato attraverso i monitoraggi, anche alla luce delle ultime norme di spending review.
GUARDA IL SERVIZIO (intervista al minuto 01:15)
Il Presidente Flamment è intervenuto il 10 luglio in diretta su Sky TG24 Pomeriggio su PA e scudo anti spread.
Durante la trasmissione condotta da Paola Saluzzi, il Presidente ha parlato di quanto il buon funzionamento della Pubblica Amministrazione possa aiutare il Paese a riacquistare la fiducia dei mercati. A proposito dei tagli ha poi ricordato che "non si tratta soltanto di un problema legato al numero dei dipendenti pubblici - in linea con quello degli altri paesi - quanto di un problema di recupero di efficienza".
Riferendosi ai dati del rapporto Monitor sul dialogo Cittadino-PA, ha sottolineato come le maggiori criticità siano relative all'organizzazione e ai tempi della PA, non alla qualità del servizio erogato.
Tornando sul tema della crisi economica ha infine dichiarato che “la vecchia mentalità del posto fisso sta cambiando. E’ in atto un processo che costerà sacrifici e che deve basarsi su un cambiamento culturale. Non dimentichiamo, però, che tra i circa 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici ci sono forze armate, insegnanti, medici, infermieri, che rappresentano il Paese del futuro”. Per Flamment occorre "bilanciare tagli e sacrifici con il riconoscimento della missione del civil servant, ruolo di cui il paese ha bisogno".
A Monitor è stato dedicato un servizio andato in onda nell'edizione del 6 luglio del TG2000, il telegiornale di TV2000, in cui il Presidente di Formez PA Carlo Flamment si è soffermato su alcune criticità nel rapporto tra cittadino e PA emerse dall’indagine.
GUARDA IL SERVIZIO (a partire dal minuto 18:04)
I dati forniti da Monitor sono stati commentati il 28 giugno su Rai GR Parlamento dal Ministro Filippo Patroni Griffi e dal Presidente Carlo Flamment all'interno dello Speciale Primo Piano dedicato al rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.
Il Ministro Patroni Griffi, dopo aver sottolineato ai microfoni di GR Parlamento l'importanza del servizio Linea Amica, si è soffermato sul dato relativo al prevalente uso del canale telefonico nel contatto con la PA. Il Ministro ha evidenziato come questo dipenda, in parte, dal fatto che i cittadini "vogliano una persona con cui dialogare", in parte, dal fatto che sia necessario incrementare il "collegamento digitale" tra cittadini e PA.
Intervenendo nella stessa giornata al seminario di Confindustria "La lunga crisi: ultima chiamata per l'Europa", il Ministro si è basato su un altro dato di Monitor, ossia il rilevante numero di richieste di informazioni da parte dei cittadini, per insistere sull'esigenza che le amministrazioni rendano reperibili online tutte le informazioni necessarie agli utenti.
Il Presidente Flamment ha spiegato alla trasmissione radiofonica come emerga, da parte della PA, una difficoltà di comunicare e far conoscere i servizi che mette a disposizione dei cittadini. Quello che si riscontra infatti "non è un malcontento rispetto alla qualità del servizio erogato dall'amministrazione, ma una critica rispetto alla difficoltà di capire e conoscere le opportunità fornite dalla PA".
Sul quadro fornito dal rapporto Monitor, il presidente Carlo Flamment è intervenuto il 26 giugno a Baobab su Radio 1 Rai.
ASCOLTA L'INTERVENTO - a partire dal minuto 36:04
Ai risultati del rapporto è dedicato un articolo del Sole 24 Ore del 25 giugno a firma di Antonello Cherchi. (Leggi l'articolo del Sole 24 Ore)
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