Home > Notizie > Nuovo Piano di Azione Ue per la protezione della natura e della biodiversità: 15 azioni entro il 2019

Nuovo Piano di Azione Ue per la protezione della natura e della biodiversità: 15 azioni entro il 2019

Creato il:  6 Giugno 2017

La Commissione europea ha adottato a fine aprile un nuovo piano d'azione per la natura, le persone e l’economia, con l’intento di  aiutare le regioni europee a tutelare la biodiversità e a sfruttare meglio i benefici economici derivanti dalla protezione della natura.

Il piano prevede 15 azioni, da realizzare entro il 2019, finalizzate a migliorare rapidamente l'attuazione delle direttive Uccelli e Habitat, che costituiscono le politiche faro dell'UE in materia di natura.

Queste direttive istituiscono la più vasta rete coordinata di zone protette ricche di biodiversità al mondo (la rete Natura 2000 co-finanziata nell’ambito del programma Life) che copre oltre il 18% della superficie terrestre e il 6% di quella marina nell'UE. Queste zone protette da sole rappresentano tra l'1,7 e il 2,5% del PIL dell'UE, grazie alla fornitura di servizi ecosistemici quali lo stoccaggio del carbonio, la depurazione delle acque, l'impollinazione e il turismo. Il piano d'azione adottato a fine aprile mira a migliorare la gestione di queste zone, collegando in modo più ampio la protezione della natura e le attività socioeconomiche e coinvolgendo le autorità nazionali, i portatori d'interesse e i giovani.

Quattro sono i settori prioritari su cui si concentrerà il Piano:

  • migliorare gli orientamenti e le conoscenze e assicurare una maggiore coerenza rispetto ai più ampi obiettivi socioeconomici. La Commissione ha come obiettivo quello di aiutare gli Stati membri ad attuare efficacemente la normativa e a coglierne i benefici economici. Nell’ambito di questa priorità la Commissione europea mira ad aggiornare, elaborare e promuovere attivamente gli orientamenti relativi alle procedure di autorizzazione dei siti, alla protezione e alla gestione delle specie, come pure gli orientamenti specifici per settore relativi a questioni importanti, quali ad esempio l'energia eolica e idraulica e l'acquacoltura.
  • Favorire la titolarità politica e rafforzare la conformità per garantire una maggiore chiarezza per i portatori d'interesse che dovrebbe condurre al rafforzamento della conformità. La Commissione sosterrà gli Stati membri nell'attuazione delle misure di conservazione necessarie per tutti i siti e collaborerà con le autorità nazionali e regionali, i proprietari dei terreni e altri portatori d'interesse per migliorare l'attuazione e superare le sfide.
  • Rafforzare gli investimenti nella rete Natura 2000 e migliorare l'uso dei finanziamenti dell'UE. Nell’ambito di questa priorità la Commissione intende:
  • proporre un aumento del 10% del bilancio del programma LIFE destinato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità, nei limiti della dotazione finanziaria globale del programma stesso;
  • stimolare gli investimenti del settore privato nei progetti legati alla natura attraverso lo strumento di finanziamento del capitale naturale, un apposito partenariato tra la Commissione e la Banca europea per gli investimenti per fornire prestiti e investimenti su misura;
  • promuovere le sinergie tra i differenti strumenti finanziari previsti dalla politica agricola comune;
  • fornire orientamenti a sostegno della realizzazione di infrastrutture verdi per una migliore connettività alle zone Natura 2000 e sostenere soluzioni basate sulla natura attraverso la politica di ricerca e innovazione dell'UE e i fondi Orizzonte 2020.
  • Migliorare la comunicazione e la sensibilizzazione, e il coinvolgimento di cittadini, portatori d'interesse e comunità: in questo settore la Commissione europea mira a sostenere lo scambio di conoscenze con le autorità locali e regionali attraverso una piattaforma comune con il Comitato delle Regioni. Intende inoltre coinvolgere i giovani attraverso il corpo europeo di solidarietà, per impiegare i volontari a sostegno della conservazione dei siti Natura 2000 e contribuendo attraverso i finanziamenti dell'UE a offrire ai giovani europei altre esperienze transfrontaliere di volontariato o di impiego.

E’ stato inoltre proposto di proclamare il 21 maggio giornata europea Natura 2000.

 

Staff Europe Direct

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29