Home > Notizie > Online la playlist "Programmazione FSE+ 2021/2027 e attuazione degli interventi"

Online la playlist "Programmazione FSE+ 2021/2027 e attuazione degli interventi"

Creato il:  6 Febbraio 2023

Sono 4 le video lezioni on line per Illustrare gli elementi chiave, i criteri di ammissibilità, gli aspetti normativi, gli adempimenti e le principali novità della nuova programmazione. La playlist è stata realizzata, a sostegno dei beneficiari FSE, nell’ambito del progetto "Nuovi Percorsi" che la Regione Siciliana ha attuato con il supporto di Formez PA.

di Carla Cardia - Formez PA

E' online la playlist Programmazione FSE+ 2021/2027 e attuazione degli interventi. Il primo video è dedicato agli elementi essenziali PR FSE+ della Regione Siciliana, da conoscere per la definizione e l’attuazione dei progetti: strategia, priorità, obiettivi specifici, azioni, indicatori, ripartizione delle risorse, piano di finanziamento e condizioni abilitanti.
Nel secondo sono affrontati gli aspetti relativi all’ammissibilità della spesa: la coerenza dell’operazione rispetto al FSE+, al Programma, alla normativa di riferimento e ai criteri di selezione approvati dal Comitato di Sorveglianza, al dispositivo attuativo (avviso pubblico, bando di gara, capitolato etc); l’ammissibilità della spesa rispetto alle disposizioni europee e nazionali applicabili al FSE+.
Le principali regole per la rendicontazione degli interventi sono i temi del terzo video che illustra le forme di sovvenzione (costi reali, costi standard, importi forfettari, finanziamento tasso forfettario), i principi generali di rendicontazione della spesa, i costi non ammissibili, i requisiti generali di ammissibilità e i documenti per la giustificazione della spesa.
Ai principali adempimenti per i beneficiari, dall’accesso al finanziamento fino alla chiusura del progetto, è invece dedicato l’ultimo video con un focus sulle responsabilità in capo ai beneficiari e sui principali aspetti da considerare al fine di evitare di incorrere nelle rettifiche finanziarie.
 
La playlist, realizzata nell’ambito di un più ampio percorso di affiancamento specialistico all’Autorità di Gestione FSE della Regione Siciliana finalizzato migliorare l'attuazione dei PO, può costituire un utile strumento anche per i beneficiari di altre amministrazioni.
Vai alla playlist
 
L’attività è stata realizzata nell'ambito della Linea 2.4 Supporto all'attuazione degli interventi a valere sul PO FSE del progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana finanziato dal Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 6 Febbraio, 2023 - 15:55