Diffondere le potenzialità e i benefici che derivano dalla consultazione e dal riuso dei dati della Pubblica Amministrazione in formato aperto – più noti come open data – per i cittadini e per le imprese. E’ questo l’obiettivo dei seminari online aperti al pubblico e gratuiti realizzati dalla redazione di Dati.gov.it, il Portale italiano dei dati aperti della P.A.
Dopo il grande successo della prima edizione, in corso fino al 16 febbraio, sono aperte le iscrizioni a una seconda tranche di webinar.
Il primo appuntamento, tenutosi il 23 febbraio, ha rappresentato l'occasione per introdurre il mondo dell'open data, anche attraverso l'illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti.
Durante il secondo appuntamento, tenutosi il primo marzo e intitolato "Open data: aspetti tecnici e giuridici, approfondimento sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati e sulle licenze con cui diffonderli", sono stati ripresi i contenuti trattati dal Vademecum sull’open data.
L'ultimo webinar è in programma l'8 marzo 2012 dalle 12.00 alle 13.30: Testimonianza: l'open data nei Comuni, testimonianza di un’amministrazione comunale che ha già pubblicato i propri dati in formato aperto.
A conclusione di questo secondo ciclo verranno riproposti, nelle settimane successive, ulteriori cicli di webinar.
Per saperne di più sugli open data
Promossa da Formez PA, l’iniziativa è volta ad approfondire i diversi aspetti di un tema sempre più centrale su cui la commissaria Neelie Kroes ha lanciato la prima strategia europea lo scorso 12 dicembre 2011. Una volta implementato nei 27 Stati membri, questo pacchetto legislativo potrebbe avere ricadute economiche complessive per 140 miliardi di euro annui.
L’Italia non è da meno rispetto a paesi capofila nel settore degli open data, come la Francia o la Gran Bretagna. Nel nostro Paese sono sempre più numerose le esperienze delle pubbliche amministrazioni. Tra le più recenti c’è quella messa in campo dalla Camera dei Deputati nelle scorse settimane con il sito http://dati.camera.it con l'obiettivo di rendere pienamente fruibile il vasto patrimonio informativo di questo ramo del Parlamento.
I “webinar” si rivolgono a chiunque abbia interesse a conoscere o approfondire il tema dei dati pubblici aperti: dalle pubbliche amministrazioni che intendono aprire i propri dati, a quelle che lo hanno già fatto e vogliono confrontarsi sul tema; alle imprese (o singoli sviluppatori) che desiderano avvicinarsi all’open data per espandere il proprio business; ai giornalisti e ai blogger che intendano approfondire il più ampio tema del data journalism; ai semplici cittadini incuriositi da questa nuova forma di trasparenza amministrativa.
Iscriversi ai webinar
L’iscrizione ad uno o più webinar può essere effettuata compilando questo modulo on line. Trenta minuti prima dell’orario di inizio verrà inviata un’email a tutti gli iscritti con le istruzioni per accedere al webinar.
Come si partecipa
I webinar si svolgono su una piattaforma di collaborazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide.
Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni riguardo ai webinar sull’open data attraverso il form Contatta la redazione.